Tutta la faccenda,mi sembra alquanto complicata....speriamo in un aiuto ciao !
Visualizzazione Stampabile
Tutta la faccenda,mi sembra alquanto complicata....speriamo in un aiuto ciao !
E l'aiuto è puntualmente arrivato,(anche se indiretto) grazie B.W. citando il codice Cenni mi hai dato una ideona.....sono andato a rispolverare il testo sacro,coperto di polvere da scaffale...ed a pag.146 secondo tomo, (con l'ausilio di una lente d'ingrandimento ho letto: "...Gi aiutanti di campo ed ufficiali d'ordinanza dei Generali avevano lo stesso pennacchio azzurro come gli addetti allo stato maggiore ) e sotto riportato a matita..." Dal 1860 stella a 6 sul colletto).
Ora Garibaldi era a tutti gli effetti nel 60 Generale dell' Esercito Sardo-Piemontese,pare logico pensare che gli AdC e ordinanze dei Generali non portassero cifre reali sugli stelloni.
A questo punto,parte la ricerca del fregio di S.M. ancora grazie per la consulenza di sponda. ciao!
... dal mio Codice Cenni, edizione De Agostini 1982, trovo invece che le stelle a 6 punte dorate furono adottate nel marzo 1860 - solo - dagli aiutanti di campo e ufficiali d'ordinanza del re e dei reali principi.
Lo stesso "Codice" riporta che le stesse stellette furono riprese nel 1871 e sempre per i personaggi suddetti.
Se puoi postare l'immagine dove hai letto quanto hai scritto mi faresti una cortesia e, insieme agli altri che ci seguono, ce ne renderemo conto anche noi...
Saluti
F.M.
Ubi maior minor cessat.
... purtroppo non riesco a leggere... dovresti "allargare" solo questa parte perché è il contesto di tutto il periodo che bisogna avere sott'occhio ...
Porta pazienza ...
F.M.
Si può vedere un ingrandimento del verso della Medaglia al Valore? Grazie! :P
La medaglia è stata opportunamente anonimizzata....ciao!
è venuta un po sfuocata ma rende l'idea.
per il Cenni ho fatto il possibile.
Bellissima tunica [264
Circa il discorso delle stellette mi sorge una domanda: osservando le tavole del Cenni inserite, e anche una tavola sul Cantelli, mi sembra di notare che le stellette inserite nel 1860 erano a 8 punte e non a 6. Confermate?
Un saluto,
Arturo
Azz! E io che ero curioso della data e del luogo di conferimento! Grazie comunque [264Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Vi erano stelloni a sei e otto punte,a seconda dell'incarico ricoperto.
Lo stellone a otto punte fù anche adottato come distintivo di S.M.G. per il governo siciliano 1848 o giù di li.