Utilizza VSO image resizer lo puoi scaricare gratuitamente dal web ed è facile da usare. Se vuoi ti metto il link [00016009
Visualizzazione Stampabile
Utilizza VSO image resizer lo puoi scaricare gratuitamente dal web ed è facile da usare. Se vuoi ti metto il link [00016009
Grazie a tutti per i suggerimenti! Credo che ora ci siamo. Come vi dicevo, Sono in stato di abbandono totale. Su tutti è stato applicato un segnale di pericolo per crollo (?) Sono tutti chiusi da cancelli di ferro con tanto di lucchetto! Una vera tristezza che nessuno se ne occupi. Ciao e di nuovo grazie.
Non sembrano malmessi solo infrascati. I cartelli poi credo siano parte dell'italico malcostume di segnalare un possibile problema, non di risolverlo. Le griglie saranno per evitare che diventino meta di tossici e similia.
I bunker sono avvolti da una semi-fitta vegetazione, ma nella zona ce ne sono molti altri, ne abbiamo parlato anche in un altro topic.
Nel paese ci sono dei bunker nei giardini di alcune abitazioni, ed altri ancora sono difronte, nella sponda della provincia di Rovigo e precisamente nell'abitato di Rivà*, basta attraversare il ponte sul Po.
Riguardo ai bunker di Mesola sono stati chiusi per evitare che diventino nascondiglio per per persone poco raccomandabili, c'è comunque da dire che lo scorso aprile, in occasione di una manifestazione locale, si è svolta una visita guidata ai bunker con un percorso storico-culturale che vuole diventare appuntamento fisso nei piani dell'amministrazione.
Purtroppo l'area dovrebbe essere all'interno del Parco del Delta... anche il solo posizionamento di una panchina in legno potrebbe creare problemi...
Saluti
Corrado
che belli non è il mio campo ma non sapete quanto mi piacerebbe visitare questi siti grazie per farceli vedere
Quoto, ce ne sono tanti anche nella zona di Ravenna. Molti non possono essere restaurati perchè di proprietà* privata altri come in questo caso perchè si trovano in parchi naturali protetti. Comunque le grate sono un segno di grande civiltà*, in altre regioni non sarebbero stati coperti dalla vegetazione ma da montagne di rifiuti.....meglio le grate. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Mi capitò di vederli durante un fine settimana al delta del Po, se nn sbaglio alcuni sono sulla trafficatissima Via Romea e il solo fermarsi con la macchina per un paio di scatti....è morte sicura!!!...
In effetti sono un pò "imboscati" nel vero senso della parola e una bella ripulita nn guasterebbe, ma c'è da sperare che la nostra Regione, attenta a quello che è il patrimonio storico legato al passaggio della II GM (vedi i vari progetti Linea Gotica) si impegni anche nella pulizia e conservazione dei bunker di Mesola e dintorni, comè già* è avvenuto per fortificazioni simili in altre località*.
Segnalo anche diversi bunker e tobruk nei pressi dell'abazia di Pomposa, questo ad esempio è nei pressi, in mezzo ad un vigneto, basta solo saltare un fosso.....e sperare nella clemenza del contado!!...
Sicuramente le grate servono si per tenere lontano "loschi individui" e sicuramente per non utilizzarli come "cestini" Sono stato nei paraggi all'inizio di Maggio, e come sempre mi sono fatto un giro per la pineta, alcuni sono stati violati e non vi dico che cosa c'era al loro interno. In questa pineta ce ne sono parecchi ma con la vegetazione non si vedono facilmente. Mio fratello è passato di la in inverno e grazie alla minore vegetazione presente ha scovato un foro nel terreno cui sopra è posto come un tetto in cemento armato che sicuramente porta a un qualcosa di sotterraneo. (?) Comunque come dicevate, nella zona ne esistono parecchi. Molti sono stati sepolti dopo il rifacimento dell'argine nel tratto che il Po di Goro compie passando da Mesola, sia dalla parte di Riva che dalla parte di Mesola. Ho visto anche quelli dell'abbazia di Pomposa. Grazie a tutti e a presto!
Potrebbe essere un Tobruk [00016009Citazione:
ha scovato un foro nel terreno cui sopra è posto come un tetto in cemento armato che sicuramente porta a un qualcosa di sotterraneo. (?)
O forse un passaggio o tunnel che collega o porta da qualche parte. Quando mi recherò da quelle parti cercherò di scoprirlo! [00016009