Buongiorno e saluti a tutti.
Desidero ringraziare Italien e Leon per i gentili interventi e per il consiglio espresso.
Nel dubbio, eventualmente, cercherò di prendere le dovute precauzioni .
Giovanni47
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno e saluti a tutti.
Desidero ringraziare Italien e Leon per i gentili interventi e per il consiglio espresso.
Nel dubbio, eventualmente, cercherò di prendere le dovute precauzioni .
Giovanni47
[justify:1w2apl8e]Esplorando caverne e cunicoli, spesso si incontrano ambienti "particolari"... con polveri in sospensione nell'aria, altissimi livelli di umidità*, pieni di detriti arrugginiti o "rottami" di varie epoche (e qui al buon Leon verrà* certamente in mente un "certo" posticino). Non dico che per entrarvi siano necessarie le tute biologiche "del IV livello", ma un minimo di prudenza (e di attrezzature)... è certamente obbligatorio.
Saluti a tutti.
[PS] Famoso è il caso di un cunicolo Genovese esplorato molti anni fa (credo che esista anche un video) in cui furono trovate le ossa di migliaia di morti durante una pestilenza del passato... quindi: occhio, le sorprese sono sempre in agguato.[/justify:1w2apl8e]
Buona sera.
Desidero unicamente informare chi ne fosse stato in qualche modo interessato, che a causa delle particolari difficoltà* oggettive prospettatemi e che andrei ad incontrare, non tanto per individuare tracce di materiale biologico sui campioni solidi eventualmente prelevati in loco, quanto per assegnare una temporalità* agli stessi, ho deciso di abbandonare tale progetto.
Saluti a tutti.
Giovanni 47
Immagino, far fare analisi del genere è sicuramente dispendioso, oltre al fatto che se anche si trovassero tracce umane la loro datazione sarebbe imprecisa.Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni47
Ciao, visto che quelle macchie brunastre si notano anche in altre foto, non pensate che potrebbe anche trattarsi semplicemente di presenza di minerali ferrosi? Ciao. Dan.
Ciao Dan, sicuramente può essere come dite tu e Leon. Comunque sono venuto a conoscenza che nei paraggi sono avvenuti duri scontri armati anche durante la 2ww e questo, in principal modo, mi ha fatto cambiare intenzione.
Saluti a tutti.
Giovanni47