Si, ma se non posti le foto, rimane una cosa tra voi due!
Coraggio!
Visualizzazione Stampabile
Si, ma se non posti le foto, rimane una cosa tra voi due!
Coraggio!
credevo che i link fossero comunque funzionanti, chiedo scusa..
http://i1132.photobucket.com/albums/...e/4a84ab49.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/...e/b25cc1c5.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/...e/7f363d28.jpg
Teller,io non ho cancellato le foto, che sono queste:
http://i1132.photobucket.com/albums/m57 ... 84ab49.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/m57 ... 5cc1c5.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/m57 ... 363d28.jpg
Non credo vi sia dubbio che possa essere una baionetta del Werndl, che tra l'altro ho anch'io in varie versioni. Non so dirti come possa aver fatto tuo nonno a trovarla in Africa.
Le truppe di colore italiane, hanno spesso avuto in dotazione armi austriache di preda bellica e cio' potrebbe spiegare il mistero, anche se mi giungerebbe nuova la presenza di
fucili o carabine Werndl (che tutto sommato erano abbastanza obsolete in quel periodo), tra di loro, visto che i fucili piu' comuni impiegati erano il Mannlicher M.95.Comunque, mai dire mai...Se qualcuno ha altre ipotesi, le esprima. [249 PaoloM
Il Werndl era già obsoleto all'inizio del secolo... e non ne sono stati forniti lotti neppure alle armate del Negus.
La provenienza deve essere per forza un'altra.
Rieccomi. Niente ho chiesto conferma a mio padre, mio nonno ha fatto la guerra in Africa e si è salvato solo perchè fatto prigioniero dagli inglesi. La baionetta l'ha riportata al suo ritorno assieme ad un bossolo. Poi non sa se possa averla trovata o l'abbia effettivamente usata. Stamattina ho fatto altre due foto, più che altro mi piacerebbe sapere cosa significano simboli e scritte raffigurati su di essa..
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps9de96dd0.jpg
come potete vedere la punta è leggermente "spuntata"
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps2f53615d.jpg
scritta GF su lama lato dx
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps02f5b172.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps951c50e9.jpg
scritta C&J su lato sx più un W mezza cancellata
http://i1132.photobucket.com/albums/...psa560a9ed.jpg
Scritte sulla crociera
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps4415adff.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps5569cc17.jpg
qui invece una foto del bossolo.. (dentro cè ancora la spoletta.. non è che sia ancora innescato??)
http://i1132.photobucket.com/albums/...psdea16603.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps3063930a.jpg
http://i1132.photobucket.com/albums/...ps2040a1f5.jpg
non mi resta che restaurare il tutto. se ho capito bene: per i metalli vado di olio per armi (a dire il vero come lubrificante uso il wd40, può andar bene??) con paglietta d'acciaio fine.. ma per le guancette?? di che materiale sono?? ho paura a smontarla.. è la tasca di cuoio?? su un lato è scucita per metà..
grazie a tutti per l'aiuto [257
Trovata oggi sul Carso sloveno!!! [17
sembra conservata bene.
Complimenti!
Stò meditando come restaurarla.
1) Bagno per 5-6 ore in ossalico.
2) Trattamento in 2 parti:
a) lama in elettrolisi
b) impugnatura con remox
Secondo voi?
Tra l'altro nella foto non si vede ma la lama è fastidiosamente storta sotto il peso di una pietra.
Un mio amico propone di raddrizzarla a caldo, rassicurandomi sul risultato.
Speriamo..
All'occhio, non tornerà mai come prima... vai leggero.