uh signur...e quello che punto è delle varie stanze dedicate alla collezione? Mi pare ci sia anche roba meno banale!!! [17
Saluti
Corrado
Visualizzazione Stampabile
uh signur...e quello che punto è delle varie stanze dedicate alla collezione? Mi pare ci sia anche roba meno banale!!! [17
Saluti
Corrado
Visto che nessuno si decide a dire niente, tocca a me esprimere la mia opinione.
Mi dispiace molto dirlo ma la decal di questo elmetto non corrisponde a nessuna delle tipologie conosciute.
E' molto evidente la difformità* già* ad occhio, già* con foto scadente e poco nitida, se poi si esaminano alcuni particolari, diciamo che le anomalie sono macroscopiche, quali l'unghia esterna della zampa sinistra (guardando l'elmetto) o lo spessore eccessivo delle piume lunghe delle ali.
Sinceramente non mi piace neanche il mimetismo, ma qui siamo nel campo della soggettività* e forse anche della cattiva qualità* delle foto, però questa è la mia opinione.
La cuffia poi è visibilmente di misura inferiore a quella del cerchio, e inoltre come tipologia di pelle non mi dà* una buona impressione.
Nell'insieme un elmetto deludente rispetto a quello che poteva sembrare nelle foto di gruppo.
Aspetto le foto in dettaglio degli altri.
concordo con le opinioni e le osservazioni di Piero, purtroppo l'elmo anche a me sembra rimaneggito e rivisto ad arte, perchè come già* detto la decal non rispondente a nessuna delle varie tipologie prodotto all'epoca; ed anche il mimetismo secondo me non è buono, l'usura e l'invecchiamento sono stati realizzati con molta cura ed attenzione, ma comunque analizzandolo bene ci sono dei dettagli determinanti ed inconfondibili che difettano al confronto con i mimetici originali.
capisco che non è bello e piacevole leggere dei commenti negativi sui proprio pezzi, però credo sia costruttivo ed opportuno conoscere anche il punti di vista e le opinioni di altri collezionisti, cosi da poter acquisire, scambiare e confrontare una conoscenza ed un numero maggiori d''informazioni utili per una valutazione più attenta e dettagliata di un pezzo.
Avendo modo di giudicare l'oggetto tenedolo tra le mani cambia tutto, non so perchè l'aquila è bassa e larga, nella realtà* è come le altre.
il problema della decal stà* nel disegno dell'aquila, perchè guardandola in particolare , anche con queste foto, si vede bene come alcuni dettaglio non sono graficamente corretti.
se inserisci una foto frontale e nitida si può facilmente evidenziare questi particolari.
Ciao!
Vedo ora queste foto. Indubbiamente le immagini non sono molto nitide ma concordo, purtroppo, con Franzroma e con Piesse. Anche secondo me la decal WH è falsa e non corrisponde a nessuna delle tipologie originali da me conosciute. Ovviamente spero di sbagliare e che foto migliori possano aiutare. Tuttavia la mia prima impressione è questa. Sulla mimesi non mi pronuncio perché dovrei vedere foto più particolareggiate. Idem sarebbe bello vedere foto dei rivetti che sostengono l'imbottitura.
Mi spiace molto
Saluti
Terry
Ciao a tutti, credo sia utile fare riferimento a delle fonti e, nel mertio, credo che una sorta di "bibbia" dell'elmetto tedesco siano i due volumi di Branislav Radovic "German Helmet of the second world war", circa 300 pagine ciascuno, sono in inglese ma si comprendono benissimo.
Credo che oggi costino circa € 250 ma vi assicuro che sono un ottimo investimento.
Per noi collezionisti sono un'utilissimo mezzo per prevenire "sole" come direbbero a Roma o per evitare giudizi "afferettati".
L'aquila del mio mimetico è a pagine 169 del volume bianco.
Saluti
Preciso l'informazione: è l'aquila in alto a destra a parina 169 del volume bianco.
Ciao
Puoi scannerizzare quella pagina?Sarebbe interessante,grazie.Citazione:
Originariamente Scritto da LR65
Ancora una cosa che reputo importante dato quanto hai scritto poco sopra.
I volumi da te citati,come del resto anche altri,non sono esenti da mancanze o da presenze di foto di elmi non buoni.
Aspettiamo in ogni caso foto dettagliate ed a fuoco,dai [264
Citazione:
Originariamente Scritto da LR65
Ciao, i volumi che hai citato sono di buon formato e con belle foto, ho avuto modo di studiarli e sfogliarli diverse volte, e ti posso assicurare che di elmi dubbi e falsi ce ne sono parecchi pubblicati, soprattutto sul primo testo. anche alcune delle decal presentate non sono originale, quanto affermo è risaputo già da tempo a livello internazionale, quindi bisogna prendere con la dovuta attenzione anche i pezzi che sono presentati sulle pubblicazioni che prendiamo come riferimento.
come chiede Mulon, se puoi posta anche la foto del testo, perchè cmq è un riferimento utile per avviare un buon confronto per distutere su queste decal.