Molto interessante. Belle foto [264
Visualizzazione Stampabile
Molto interessante. Belle foto [264
Questo trinceramento è molto interessante, complimenti [264
Però non mi stupirei per simili "presìdi ridotti"...pensiamo solo alla catena di POSTI OSSERVAZIONE e NUCLEI FISSI della difesa costiera, attivi tra 1940 e 1943.
Molte di queste strutture erano poco più che baracche, o scavi da trogloditi.
Molti P.O.C. e N.F. si trovano in posti ancora oggi raggiungibili solo a piedi, dopo discrete scarpinate e ...andava bene, 65 anni fa, se avevano un collegamento a filo o una pistola Very con la quale segnalare i pericoli...
[00016009
molto interessante! non avevo mai fatto caso a questi trinceramenti! [264
Ciao CiofataxCitazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
concordo perfettamente con la tua visione, che è la più plausibile, sò di aver fatto una ricostruzione che può avere del fantasioso.
però........ non sono convinto che dietro a quelle trincee non ci sia dell'altro.
Come ho scritto prima, non mi capacito del perchè una trincea possa essere stata scavata lasciandosi una strada alle spalle: è inutile, e se doveva proteggere la strada ancora più a valle è ancora più inutile. Poi, guardando da satellite, c'è una piazzola nelle vicinanze (o quello che sembra esserlo) e, ancora più in là*..... la sorpresa che ho visto ieri: una piazzola con un rifugio in caverna.
come sempre, grazie per i tuoi dettagli, sempre utilissimi ed esaustivi
Ti riferisci a quella strana aiuola che si vede da satellite? In effetti sembra che ci sia una porta che finisce nel monte! Non ci avevo mai fato caso dal vivo.
Che ne pensate invece di questo sito posto poco sotto le antenne, in direzione di monte Moro? Qualcuno c'è già* stato?
[attachment=1:3tawl085]monte fasce.jpg[/attachment:3tawl085]
[attachment=0:3tawl085]montefasce2.jpg[/attachment:3tawl085]
Ci sono stato con mia moglie, non meno di 3-4 anni fa.
Però posso dirvi poco: siamo arrivati solo fino alla casupola in rovina che si vede alla curva del sentiero... poi la salita diventava più dura e (poichè eravamo piuttosto stanchi) siamo tornati indietro.
Per quanto ne ho visto, l'ho giudicata un insediamento "civile".
ciao Da,
sembra un fabbricato rurale anche a me.....
Non è che potrebbe essere stato riutilizzato per qualcosa? In particolare mi fa pensare ciò quella strana zona pianeggiante poco sopra la casa diroccata e la strada carrabile che arriva ancora oggi agilmente fino a li.
Comunque penso che nella zona dove ora si trovano le antenne qualcosa doveva pur esserci, ma ovviamente è stata completamente spazzata via. Tra l'altro da satellite si vedono i versanti del monte li attorno disseminati di parabole cadute dalle antenne!! [1495
Anche io ho sempre ritenuto che M.te Fasce fosse stato presidiato, troppo importanti sia la posizione (anche se molto esposta), sia la strada di collegamento che vi corre dietro.
Ma per quante volte ci sia stato, ho sempre visto costruzioni in pietra e mai di cemento.
[257