.. un ingrandimento per vedere se qualcuno riesce a interpretare quella prima di b(ei) Massa.......
Visualizzazione Stampabile
.. un ingrandimento per vedere se qualcuno riesce a interpretare quella prima di b(ei) Massa.......
... una altra promozione a pagina 37 a obergrenadier... ancora il bel timbro del feldpost della 15 compagnia del 40 Jag. Regiment
sempre ottime presentazioni e ottimo materiale
complimenti [257
micx57
.. le taglie il gruppo sanguigno e il solito corso di controspionaggio....
... grazie 8x57JS... la copertina dietro con un paio di distintivii da berretto come avrà* portato il nostro giovanissimo "cacciatore"....
... e infine la solita nota del Volcksbund (ahimè Felix riposa a Costermano sul lago di Garda quindi per il momento nessuna foto della sua tomba... appena capitiamo su.....)... e per concludere ancora col viso da bravo ragazzo austriaco di questo giovanissimo soldato venuto a morire in Versiglia nell'autunno del 1944....
W0531085
Nachname: Huber
Vorname: Felix
Dienstgrad: Gefreiter
Geburtsdatum: 16.11.1924
Geburtsort:
Todes-/Vermisstendatum: 10.10.1944
Todes-/Vermisstenort:
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier.] Felix Huber ruht auf der Kriegsgräberstätte in Costermano (Italien) .
Endgrablage: Block 5 Grab 1124
Ciao Mufasa, grazie per aver condiviso questo ottimo wehrpass creando un bellissimo topic.
Mi ha molto colpito l'inizio del tuo post.....quel .... dalla copertina vediamo già* che il nostro giovanissimo jager non ce l'ha fatta: mi ha veramente colpito.....era prassi comune vedere quella croce rossa?
Molto bello e interessante. Ottimo topic, complimenti [264
Complimenti, Mufasa, hai siglato un altro capolavoro. Un topic veramente interessante oltre che commovente. Spiace sempre quando si ha la certezza assoluta che Ragazzi all' epoca così giovani non ce l' hanno fatta a tornare a casa. Almeno, se non ci sono dati certi si spera sempre che il soldato sia riuscito a vivere una sua vita finite le ostilità*, ma quando è così le speranze svaniscono del tutto.
Gianca, non è la croce rossa fatta a pastello che indica il decesso, perchè quella croce a pastello può anche indicare solamente la sostituzione del wehrpass. Quello che indica in maniera inconfutabile il decesso del proprietario è il timbro con la croce.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
...grazie a tutti per le risposte.... in effetti le croci a timbro erano generalmente rosse, e più piccole, e questo wehrpass mii ha colpito per questa a timbro nera e molto stilizzata, ma penso che ogni reparto faceva come voleva e come poteva... il wehrpass dal momento della morte del soldato era semplicemente un documento da consegnare alla famiglia, quindi il suo completamento nelle informazioni (il luogo e il modo della morte, gli aggiornamenti sulle pormozioni, le le date la lettera di accompagnamento quando c'era etc) erano ovviamente pensate sopratutto a chi l'avrebbe ricevuto.... e comunque penso alle "considerazioni" della madre per esempio a leggere che è stato ferito il 5 ottobre ed è morto ben 5 giorni dopo.....