a me quello sembra un 105/28
Visualizzazione Stampabile
a me quello sembra un 105/28
Ben tenuto, con anche un piccolo museo.
Un bel servizio fotografico [264
Concludo questo piccolo reportage ringraziandovi per l'apprezzamento, e volevo segnalare il sito del museo del forte e dell'associazione che lo cura:
http://www.museowalterrama.it/
Inoltre vorrei porre una domanda ai molti esperti di fortificazioni di questo forum: in questa foto che ho tenuto per ultima di una delle cannoniere del forte, si vede in basso sulla destra una nicchia divisa a metà* da una lastra di marmo che fa da mensola, nicchia che sarà* alta più o meno un metro. Poichè questi elementi si ripetono non solo qui, ma in altri forti ottocenteschi della zona, qualcuno ha idea di cosa potesse essere di preciso, di che funzione avesse?
L'idea più ovvia è che servisse a contenere qualcosa per il pronto impiego del munizionamento del cannone, tipo spolette o chissà* che altro. Più difficile che contenesse proietti completi, ma potrei sbagliarmi.
Sicuramente posso sbagliare, ma sembrano riservette per munizioni
andando per logica sono riservette, anche nei bunker moderni era usato lo stesso metodo per le munizioni
Sì, in effetti potrebbero essere riservette per le munizioni di pronto impiego, anche se mi hanno dato idea di essere un po' piccole, per saperlo di preciso sarebbe utile conoscere che tipo di cannoni erano impiegati qui, e tutte le caratteristiche del munizionamento, se con carica di lancio in bossolo metallico, in sacchetto ecc. L'ideale sarebbe reperire un manuale di artiglieria da fortezza dell'epoca, degli anni '80 dell'800, ma credo sia molto difficile.
mi sono posto le stesse domande [257
E' arrivato il momento di rinverdire questo post dedicato al magnifico Forte Rivoli. [257
[attachment=8:1chjd17m]Da Monte DSC00824.JPG[/attachment:1chjd17m]
Iniziamo con una foto dal Forte Monte, la cui ubicazione è facilmente riscontrabile nella cartina inserita da Festungsartillerie.
[attachment=7:1chjd17m]DSC07602.JPG[/attachment:1chjd17m]
L'ingresso
[attachment=6:1chjd17m]DSC07530.JPG[/attachment:1chjd17m]
Dal cortile interno
[attachment=5:1chjd17m]DSC07557.JPG[/attachment:1chjd17m]
All'interno del forte
[attachment=3:1chjd17m]DSC07543.JPG[/attachment:1chjd17m]
La scala interna
[attachment=2:1chjd17m]DSC07566.JPG[/attachment:1chjd17m]
Il museo.
[attachment=1:1chjd17m]DSC07549.JPG[/attachment:1chjd17m]
Altra foto del museo , si tratta di un ufficio postale
[attachment=4:1chjd17m]DSC07583.JPG[/attachment:1chjd17m]
Nella copertura. A destra quello che sembra una semplice riservetta invece racchiude l'arrivo della scala a chiocciola.
[attachment=0:1chjd17m]DSC07579.JPG[/attachment:1chjd17m]
Le postazioni in barbetta della copertura
Appena possibile vi proporrò altre foto. [00016009
Grazie Decca davvero di cuore del magnifico post............................foto eccezionali e didascalie ottime..........
Christian M.
Altro splendido reportage, vedo che sei riuscito a salire anche sulla copertura del forte, zona di solito off-limits per i comuni visitatori (o almeno era così fino all'ultima volta che l'ho visitato io nel 2009). Ottimo.
Noto anche con piacere che il Museo si amplia e arricchisce di nuovi elementi, cosa molto positiva se confrontato con la tipica staticità di certe istituzioni museali italiane.