Perfettamente d'accordo.Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Visualizzazione Stampabile
Perfettamente d'accordo.Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Ho avuto problemi con la connessione [192 e solo ora riesco ad integrare la discussione con alcuni commenti... tornando a noi, ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento.
Partendo dall'osservazione di Andrea 58 non mi sentirei di classificare un oggetto simile "passibile di vergogna".... i tempi erano quelli che erano e il "Press-stoff" come il "Kunststoffe" erano i risultati dello sforzo produttivo tedesco nel cercare di sostituire materiali più costosi e di difficile reperimento con materiali di tipo "autarchico" o di nuova concezione.... forse più che vergogna: orgoglio....orgoglio di poter assicurare comunque quella continuità di oggetti d'equipaggiamento ancora (almeno esteticamente) validi in un momento dove la materia prima andava a scarseggiare su tutti i livelli produttivi....
Ovviamente gli oggetti realizzati con questo materiale furono certamente impiegati in prima linea....come già detto la resistenza era tutto sommato ottima, il problema poteva essere rappresentato dall'acqua che andava ad inzuppare la fibra scollandone la costruzione e deformando l'oggetto.
I marchi venivano apposti regolarmente, non dobbiamo pensare, comunque, ad oggetti di serie B, quanto ad oggetti alternativi e dettati da ovvie costrizioni produttive.
Non mi pare che in questo materiale siano stati fabbricati spallacci, almeno a me personalmente non è mai capitato di vederne anche se c`è chi sostiene il contrario.
Provo a fare un elenco di oggetti fabbricati in press-stoff che ho avuto personalmente modo di appurare e che magari potrà essere integrato dall'esperienza di altri utenti: cinturoni - werkzeugtasche - custodie per binocolo - fondine - portapala - borse porta razzi da segnalazione - meldekartentaschen - inoltre esistono oggetti di costruzione mista con impiego di piccole parti in press-stoff.
Saluti. k.d.G.
Integrazioni molto utili ai fini dello studio, sono perfettamente d'accordo sull'impiego del prestoff quale soluzione alternativa e da non considerarsi un debole surrogato, bensì funzionale ed economica alternativa anche esteticamente valida!