Uno spettacolo!
Credo che per una identificazione esatta ci vorranno delle foto singole di ogni soggetto, dove si possono ammirare i particolari ! [3
Visualizzazione Stampabile
Uno spettacolo!
Credo che per una identificazione esatta ci vorranno delle foto singole di ogni soggetto, dove si possono ammirare i particolari ! [3
Sotto le foto ci sono i nomi ?
Che meraviglia, è un album molto interessante. [264
... colonnello Antonio Dolara, purtroppo l'Enciclopedia militare non lo riporta... ma ho trovato su altro...
Era nato a Cremona nel 1816, frequentò i.r. collegio militare di Milano e nel 1843 divenne ufficiale nell'esercito austriaco dal quale disertò nel 1848 e si arruolò, da capitano, nel battaglione Bersaglieri bresciani. Riparato in Piemonte, nel '49 era a Novara con il 20° fanteria della Brescia. Entrato nell'esercito sardo nel 1859 combattè a Palestro con il 9° Regina. Promosso maggiore nel 23° Como all'assedio di Gaeta fu decorato di una medaglia d'argento al v.m. - Nel 1865 era tenente colonnello nel 64° della Cagliari, di guarnigione ad Alessandria, con anzianità* 31.12.1861. Nel 1866, con lo stesso grado, comandò il 33° della Livorno; si ritirò volontariamente dal servizio nel 1869.
Un caro saluto
Zione
Grazie a tutti, avrei voluto inserire altre foto però lo scanner stà* fecendo le bizze, quindi rimando tutto al fine settimana....
Giusto Dolara... ho sbagliato a battere perchè stavo rimunginando sull'errore e successiva correzione dell'incisione sulla copertina [142Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Mmmh, in questo forum manca la faccina che si inchina, quidni uso questa [264Citazione:
, purtroppo l'Enciclopedia militare non lo riporta... ma ho trovato su altro...
Nell'album la foto del Dolara è quella che, nel primo messaggio, è al fianco di quella di VEII
Un salutone,
Arturo
... fai un "bello" scan, di Dolara, anche dietro...
Interessanti i due ufficiali della G.N. ... c'è scritto qualcosa dietro ? nome del fotografo ?
Aggiungo che il prete fotografato è il cappellano del reggimento in quanto porta la Croce ... d'ordinanza.
Naturalmente sta attento quando sfili le foto... utilizza, se possibile, una pinza a punta piatta da filatelici e non inumidirti le dita con la saliva [142
Sono qui...
Un abbraccio
Z. [249
Ragazzi, che acchiappo!!! [1495 [1495 [1495
Allora alla fine lo hai preso tu, scioccamente non l'avevo messo tra i preferiti, quando l'ho visto aveva un'offerta, poi mi sono chiesto con curiosità* come poteva essere finita l'asta, quante offerte ha ricevuto? hai dovuto lottare? Mi mandi un MP con il prezzo finale?
Sono contento per te e sopratutto che se lo sia accaparrato qualcuno che se lo merita!
... beh, nessun commento al Cappellano ?
Arturo... aspetto qualche altro scan ... [249
Ciao
Zione
Non immaginavo il crocefisso d'ordinanza, un cappello potevo capirlo ed immaginarlo quello no.Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Piccolo quasi ot, un cappellano militare rispondeva delle sue azioni alla chiesa od all'esercito? Poteva essere punito come qualsiasi altro militare?