Allegati: 1
Re: Ricovero IX-Caposaldo Bramafam
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
grazie Gianfranco,
provo a fare una ipotesi, tu che ci sei stato puoi in qualche misura metterla alla prova.... sul campo.
Escluderei che sia stata creata per alloggiare una tubazioni.
Ho trovato la stessa scanalatura anche in alcune costruzioni francesi ancora complete di tutto, ed era vuota.
Adesso dico la mia.... Un corrimano, una specie di linea guida per ritrovare l'uscita al buio, se dovesse mancare la luce e fosse necessario abbandonare l'opera?????
Non so che dirti cacciatore di draghi,pur essendo state tutte costruite in base alla Circolare 200 queste opere differiscono anche sensibilmente le une dalle altre cambiando settore.
Queste scanalature sono presenti in tutte le Opere del Moncenisio,in molte di Bardonecchia e assenti in quelle di Claviere(Almeno per quanto riguarda le Opere da me visitate).
Per non parlare poi della nicchia presente al fianco dell'ingresso in Centri di Fuoco e Ricoveri ma solo nella zona di Bardonecchia(VIII Settore),che funzioni aveva?
Io non sono riuscito a trovarne.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 2
Cacciatore di draghi
Citazione:
Adesso dico la mia.... Un corrimano, una specie di linea guida per ritrovare l'uscita al buio, se dovesse mancare la luce e fosse necessario abbandonare l'opera?????
Non penso che lo scopo fosse quello da te ipotizzato.
Riguardandomi le foto scattate negli anni passati mi sono accorto che nel Centro 24 del Moncenisio in un tratto dell'Opera le scanalature orizzontali sulla parete sono adirittura 2 mentre in n altro tratto della stessa opera sono adirittura assenti facendo venir meno così lo scopo da te ipotizzato.
In riferimento a quanto sopra accennato posto 2 foto scattate all'interno del Centro 24 al Moncenisio.
[00016009 Gianfranco
Complimenti per il bellissimo reportage, che come al solito è superlativo. Un plauso anche all' agilità* di Graziella. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Negativo Vulcano,le tubazioni dell'aria correvano sempre più in alto della scanalatura e poi sono di diametro maggiore della scanalatura,come si puo notare dalla foto che posto.
[00016009 Gianfranco
Hai pienamente ragione, sono stato tratto in inganno dall`altezza che mi sembrava la stessa ma non avevo fatto molta attenzione a riguardo. Adesso la cosa mi incuriosisce ... :?: :?:
Faccio anche io una ipotesi.
Parto dal fatto che su opere "complete di tutto" dove presenti sono inutilizzate.
Potrebbero essere funzionali non all'utilizzo dell'opera conclusa, ma alla tecnica costruttiva usata per realizzarla. [137
saluti [00016009
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Faccio anche io una ipotesi.
Parto dal fatto che su opere "complete di tutto" dove presenti sono inutilizzate.
Potrebbero essere funzionali non all'utilizzo dell'opera conclusa, ma alla tecnica costruttiva usata per realizzarla. [137
saluti [00016009
ciao Decca,
onestamente non penso che possano essere funzionali alla sola tecnica costruttiva. Un pochino di edilizia me ne intendo e penso che siano più un problema a farle che a non farle. Intralciano solo la gettata di cemento. Quindi a qualcosa direi che servono.
Posto la foto di una galleria della maginot alpina. Di scanalature sui muri se ne vedono parecchie, utilizzate anche per il passaggio di cavi elettrici. Ma in quelle opere la funzione è evidente: deve passarci un trenino dentro ed occorre riparare i cavi da possibili danneggiamenti.
Cercheremo di capire piano piano. :o)
Gianfranco scusa, la nicchia esterna (non capisco le dimensioni) è impossibile sia un riparo per una sentinella?
[attachment=0:3oitermm]scanalature.JPG[/attachment:3oitermm]
Questa è davvero una domanda interessante. Io credo che fossero pensate per il passaggio di qualche cavo o tubazione, ma poi magari si è deciso di metterlo più in alto, non so per quale motivo. Dalle foto di quest'opera in particolare vedo che il fondo della scanalatura è rivestito di legno che poteva essere utile a fissare i cavi. Gianfranco hai notato se su quel legno c'era traccia di qualcosa? che so, magari di buchi a distanze regolari?
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Questa è davvero una domanda interessante. Io credo che fossero pensate per il passaggio di qualche cavo o tubazione, ma poi magari si è deciso di metterlo più in alto, non so per quale motivo. Dalle foto di quest'opera in particolare vedo che il fondo della scanalatura è rivestito di legno che poteva essere utile a fissare i cavi. Gianfranco hai notato se su quel legno c'era traccia di qualcosa? che so, magari di buchi a distanze regolari?
Cia Da,
il legno non ha funzione di supporto o di fissaggio, ma serve per creare la forma della scanalatura. Viene creata una paratia (solitamente in legno), al suo interno viene sagomata la forma della scanalatura con altre tavole, quindi viene fatta la gettata di cemento. togliendo la struttura in legno una volta indurito il cemento, resta la forma del muro con l'incavo creato.
ciao
M
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Domanda cretina ma non troppo: e le latrine? non sono presenti?
Caro Andrea,con tutti i dubbi che ho io ti premetto che nessuna domanda mi sembra cretina.Detto ciò ti posso confermare che le latrine non le ho mai trovate in nessun ricovero,neppure nei più grossi,situazione determinata dal fatto che queste opere non erano occupate stabilmente ma solamente in caso di necessità*.
D'altronde le latrine non erano presenti neppure in tutti i Centri di Fuoco Tipo 200,mentre le ho trovate nelle poche 15000 che ho visitato.
[00016009 Gianfranco
[quote=cacciatore di draghi]
Citazione:
Originariamente Scritto da "da_margy":3eho35rd
Questa è davvero una domanda interessante. Io credo che fossero pensate
Cia Da,
il legno non ha funzione di supporto o di fissaggio, ma serve per creare la forma della scanalatura. Viene creata una paratia (solitamente in legno), al suo interno viene sagomata la forma della scanalatura con altre tavole, quindi viene fatta la gettata di cemento. togliendo la struttura in legno una volta indurito il cemento, resta la forma del muro con l'incavo creato.
[/quote:3eho35rd]
Ciao cacciatore!
Ma allora come mai sono ancora li? Non sono più riusciti a toglierle una volta indurito il cemento?