Visualizzazione Stampabile
-
Re: Miscellanea di scavo
vi vorrei fare una domanda sulle bottigliette da scavo .. vengono rinvenute anche loro sotto l terr oppure sono ritrovamenti a vista magari coperte da foglie od altro .. fino ad ora non avevo mai dato peso a questo tipo di ritrovamenti e magari ho tralasciato dei reperti interessanti , sicuramente si trovano vicino a buche o zone in cui le truppe hanno soggiornato . [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
vi vorrei fare una domanda sulle bottigliette da scavo .. vengono rinvenute anche loro sotto l terr oppure sono ritrovamenti a vista magari coperte da foglie od altro .. fino ad ora non avevo mai dato peso a questo tipo di ritrovamenti e magari ho tralasciato dei reperti interessanti , sicuramente si trovano vicino a buche o zone in cui le truppe hanno soggiornato . [00016009
Generalmente saltano fuori per caso. ( essendo di vetro logicamente il metal non le segnala ) Magari in una postazione c'è del materiale ferroso e scavando vengon fuori pure delle bottiglie. Nulla toglie però che vengano trovate anche a vista, ma qui è proprio il caso di dire a VISTA; perchè se son nascoste col piffero che le trovi.
Se non lo hai ancora visto dai un occhiata a questo topic che ti incollo qui di seguito.
[00016009
viewtopic.php?f=63&t=9370
-
I rinvenimenti di bottiglie e bottigliette da sempre mi affascinano, anche se solo ultimamente (anche grazie ad un altro utente del forum) son riuscito a raccoglierne qualcuna..
Le poche che ho trovato devo ammettere che le ho viste ad occhio nudo, tranne per due bottiglie canadesi (uguali a quelle del topico postato da green) rinvenute in una postazione alleata..
In genere comunque questi ritrovamenti -l'oggettistica in generale- sono qualcosa di affacinante, che ti avvicinano in qualche modo al mondo dei soldati, aiutano ad immaginare la loro quotidianità*..
Nota dolente:
l'unica bottiglia di Coca Cola che avevo trovato è andata in frantumi quando un mio carissimo amico l'ha fatta cadere e per un attimo i cocci mi avevano fatto spuntare un'idea poco salutare per la sua carotide [213
Ciao
Mattia
-
Allegati: 2
Allora, veniamo in ordine...
L'oggetto misterioso per me resta tale perché non trovo la foto, l'hai inserita? [137
Il proiettile è una palla Brenneke per fucili a canna liscia, ad occhio sembrerebbe del 12...
Per quanto riguarda il sigillo per gli acoolici... il mio è messo meglio! [257
[attachment=1:2ehwwg9c]bottiglia-1.jpg[/attachment:2ehwwg9c]
La bottiglia non è aperta, è evaporata! [1495
[attachment=0:2ehwwg9c]bottiglia-2.JPG[/attachment:2ehwwg9c]
Ovviamente non è di scavo, è un regalo di una persona che adesso non c'è più...
[00016009
-
ciao green, la tua e' una bottiglia per medicinali prodotta dalla Owens-Illinois Glass Company e il numero 19 indica lo stabilimento di Crenshaw in Pennsylvania. il marchio e' quello in uso dal 1929 al 1957, resta fuori dubbio la provenienza bellica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
la medaglietta in alluminio e' del periodo ante bellico , in pratica tassa regia sugli alcolici , anche io ne ho trovate in zone di combattimenti ma chissa ' possono essere li' anche lasciate
da civili in periodi diversi
anche il bottone e' made in us army ed e' al 100x 100 originale ..bel colpo.. [00016009
[204 ciao lucca il sigillo che ha ritrovato picchiofanatico e' stato in uso dall'01/06/ 1944 sino al 30/12/1947
I sigilli vennero introdotti nel 1933 ed avevano 2 fasci come quello postato da centerfire, poi e' stato sostituito da quello in oggetto.
ciao
-
Grazie Cellula. Vedo che sei preparatissimo. Bravo.
[00016009
-
se può essere di aiuto...trovata per caso a seguito di una ricerca...
http://recensioni.ebay.it/come-datar...00000001014723
-
[QUOTE=picchiofanatico;270224]I rinvenimenti di bottiglie e bottigliette da sempre mi affascinano, anche se solo ultimamente (anche grazie ad un altro utente del forum) son riuscito a raccoglierne qualcuna..
Le poche che ho trovato devo ammettere che le ho viste ad occhio nudo, tranne per due bottiglie canadesi (uguali a quelle del topico postato da green) rinvenute in una postazione alleata..
In genere comunque questi ritrovamenti -l'oggettistica in generale- sono qualcosa di affacinante, che ti avvicinano in qualche modo al mondo dei soldati, aiutano ad immaginare la loro quotidianità*..
..concordo! e complimenti per i tuoi ritrovamenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
picchiofanatico
Confermo che la palla, ...... è calibro 12 mm, in piombo:
Mi sembra strana la tua affermazione: il cosidetto "calibro 12" dei fucili a canna liscia non corrisponde a 12 mm.