Re: Sicilia: TORRETTA METALLICA !
Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
se la smontano, giuro che me la porto a casa!!
Ho paura che lo farai. Appena qualcuno dimostrerà* interesse al manufatto qualcun'altro comincerà* a trovare da dire e tra una bega e l'altra una mattina vi sveglierete e non ci sarà* più. I motivi saranno i più vari ma io non la vedo bene.
Speriamo che in qualche modo venga salvata, è un pezzo di storia [264
Bella segnalazione..........
non mi convinceva questo "a nord di Acireale", visto il tipo di litorale. pensavo fosse più Giarre/Riposto.
ed effettivamente ho visto che si trova a Torre Archirafi.....se aprite una delle foto inserite su Google earth............mi sembra che proprio spunta sotto una palma...... [257 [22050002
ciaooooooooooooo
Allegati: 2
Davvero interessante, personalmente ho sempre ritenuto che le eventuali torrette metalliche inviate in Sicilia fossero state semplicemente riutilizzate altrove o rottamate nel dopoguerra..
davvero una bella notizia che almeno una, al momento, esista ancora.. sarebbe interessante sapere se esistono indicazioni sul guscio in relazione allo stabilimento di produzione (matricola, numero della colata ecc)
Di metallico in Sicilia avevo ben presente solo la corazzetta frontale che posto sotto in foto.. anche in questo caso, nell'impossibilità* di accedere all'interno dell'opera, avevo avuto la sensazione che si trattasse di una torretta inglobata nella colata di cemento..
considerazione: forse canterò fuori dal coro ma a mio parere la torretta metallica in oggetto, al pari di numerosi altri cimeli sparsi per la Sicilia, dovrebbe essere accuratamente sabbiata, restaurata, dovrebbe essere conservata in un luogo più protetto, magari al Museo dello Sbarco di Catania dove potrebbe essere debitamente contestualizzata.. l'acciaio non è eterno e la profonda corrosione dovuta al mare, pochi metri sotto, è evidente..
io ho notato una piastra metallica in una postazione in zona Novara di Sicilia, in ogni caso oggi faccio un giro di telefonate ai miei ""scagnozzi ""tra Acireale e Giarre per vedere cosa si può fare [17
Ciao [00016009 , bellissimo entusiasmo,
speriamo non si disperda e porti a frutti concreti.
Spero che una spennellata di antiruggine la si possa dare anche subito, constatato (e documentato) lo stato di perdurante abbandono del manufatto.
In casi come questo, però, si deve provare ad attivare la via "gerarchica" che dovrebbe comprendere Soprintendenza, Comune (e magari anche il Demanio Marittimo...).
Siamo in Sicilia e di qui è passata la guerra mondiale, insomma è passata la Storia.
In ossequio alle vigenti Leggi nazionali (il Testo Unico) il manufatto dovrebbe rientrare tra i beni immobili dello Stato aventi "particolare importanza dal punto di vista politico-militare", pertanto il Comune di Riposto dovrebbe chiedere un parere alla Soprintendenza competente.
Ora, se le Soprintendenze siciliane non esprimono opinioni su postazioni fortificate costruite dallo Stato 65 anni fa, le possiamo anche considerare inadempienti.
Per lo spostamento, lo considererei solo una extrema ratio perché, altrimenti, dovremmo rimuovere e portare in musei tutto (il poco) che di ferroso rimane in installazioni difensive prossime alla costa.
Il restauro in situ mi sembra una soluzione ragionevole, anche perché esistono prodotti capaci di assicurare una buona resistenza nel tempo a trattamenti anticorrosione.
L'intero ragionamento cade solo se il Comune dice "a noi non importa nulla di questi deturpanti cimeli bellici"....
Addirittura, parlando con il Soprintendente locale (che dei fortini si interessa), secondo lui perfino il restauro delle parti in calcestruzzo dovrebbe essere attentamente valutato. Vedendo come sono ridotti certi pillboxes sulla battigia io, personalmente, preferirei fare un intervento-tampone, altrimenti ...lo si dovrebbe imbragare e ...portare fuori dalla "fascia costiera".
[00016009
Allegati: 1
mi pare sia in zona novara di sicilia
Sembra una piastra "Tipo Ispettorato"...
eh eh eh...ma Voi, in Sicilia, eravate "ricchi" come assegnazioni di metalli !!
Vedi ad avere due Corpi d'Armata, anziché uno?
[icon_246
ricchi nn so, dalle mie parti di ferro nemmeno l'ombra eheheh, questa piastra sarà* avanzata ahahahah [17
OTTIMO "BUNKER-SCOOP" [73
Peccato soltanto che senza una persona o un metro-campione non si evincono le dimensioni... ho pochissimo tempo per girare in questo periodo,spero i poterci fare un incursione e magari qualche foto.