Se quella illustrata sulla prima foto era una tuta, essa era in tela di cotone blu. [264 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Se quella illustrata sulla prima foto era una tuta, essa era in tela di cotone blu. [264 PaoloM
Non tutti gli Ufficiali mettevano i gradi sul giubbone di pelle.
Questa foto mostra un Tenente del IV Battaglione Carri a bordo della nave che lo stà* portando in Albania.[attachment=0:n17hmrpn]12-11-40 da bordo del s-s Verdi (da Bari a Durazzo.jpg[/attachment:n17hmrpn]
Ovviamente NON è l'unica foto che mostri questa pratica, ma mi sembrava esplicativa.
Grazie a tutti per gli interventi (molto bella la foto [264 ). Ho proceduto a graduare il carrista. Appena posso posto. La tuta è in color cotone blu. Solo che dalla foto sembra più chiara e più lucida di quamnto non sia in realtà*.
Molto belli, complimenti.
Sarebbero perfetti se magari dedicassi un pò più di tempo alla rimozione dei segni dello stampo molto evidenti per esempio nella terza e nell'ultima foto.
Ciao,Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
non ho capito se intendendevi dire che il tenente in foto non ha gradi sulla manica oppure se in questo giaccone è presente, però non tutti se lo mettevano.
Perchè, guardando la manica in basso mi pare di vedere il grado a lato del bottone.
Saluti
Corrado
E' vero!!
Eccone un'altra
Raffigura mio nonno nel Marzo 1942 quando frequentava il corso alla scuola carri.
All' epoca era Tenente
[attachment=1:11r9a62a]Marzo 1942.jpg[/attachment:11r9a62a]
[attachment=0:11r9a62a]Copia di Marzo 1942.jpg[/attachment:11r9a62a]
... i distintivi di grado sui giubboni non erano previsti.
Furono introdotti con l'uso. Infatti si trattava di lamierino d'ottone sapientemente elaborato dai tanti operai che avevano una "manualità*" che oggi ci sognamo.
Un caro saluto al nonno di Endopat [249
FM
Ma tra questo storico capo in pelle e quello usato nel dopoguerra ci sono tante differenze?...
Le linee di fusione. Queste stronze, a dispetto di un lavoro lungo di lima coda di topo riemergono sempre. Ma solo con la resina. Con la plastica e con il metallo non mi è mai capitato. Ma avete ragioni devo farci ancora maggiore attenzio [11 ne.
Salve Marcello, scusa se dico una cosa ovvia che molto probabilmente sai gia'.. Prima di pitturare dai una mano di primer chiaro (satinato)? in questo modo io trovavo sempre le linee di fusione che mi erano sfuggite...ripetevo l'operazione (magari lavando il povero figurino - usavo acrilici con aerografo) finche' non ne vedevo piu' una.Citazione:
Originariamente Scritto da marcello sbigoli
Cordiali Saluti