Re: ritrovamento di oggi e consiglio
visto che in tanti ti hanno già* suggerito come restaurare il pezzo, io ti suggerisco un'idea su come renderlo, io almeno ho fatto così, un pochino più originale.....
trasformalo in un posacenere da tavolo....premetto che non fumo ma il risultato è piacevole.
una volta ripulito io e un mio amico abbiamo tagliato in due parti uguali due colpi del 91 e li abbiamo fissati al bordo con una spinetta ricavata da un pezzettino di fil di ferro.
non ho con me le foto ma appena posso le posto.....intanto buon lavoro. [257
Allegati: 11
Ciao vander ,
io ho il tuo stesso problema quando trovo questi oggetti e uso un sistema molto semplice e abbastanza rapido .
1° passaggio : controllo che sia ASSOLUTAMENTE SICURO
2° passaggio : poso l'oggetto per terra o in questo caso in un recipiente , poi con un semplice bruciatore lo faccio "rosso" e lo lascio raffreddare o se hai modo lo immergi in acqua .
3° passaggio : lo sgrosti con una spazzola in ferro , i grumi di ruggine vengono via facilmente
4° passaggio : lo ripasso con una spazzola in acciaio a setole fine per pulire in profondità e il gioco è fatto , potrai cosi salvare tutte le diciture sul fondello in questo caso 1917 e una piccola ancora .
Spero di esserti stato di aiuto
ciao Richard
bel lavoro.grazie per le dritte.
Direi che si ottiene un ottimo risultato!!! [264
E' da scavo anche i lanciafiamme che ha usato???? [137 [argh [974 [icon_246 [icon_246
Ciao Peo ,
si tutto rigorosamente da scavo ... [17
Bel lavoro, sicuramente lo sbalzo termico da una bella "scrollata" alla ruggine.
Ottimo lavoro,al prossimo ritrovamento riservero' il tuo trattamento!!! Grazie per la dritta!!
Allegati: 2
Questi sono degli altri oggetti trovati nel 2009 a cui ho praticato lo stesso procedimento
(non alla scatoletta) [126
Complimenti ottimi lavori [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Bel lavoro, sicuramente lo sbalzo termico da una bella "scrollata" alla ruggine.
Qualcosa del genere!
La ruggine è composta da ossidi ferrosi fortemente impregnati di umidità*. Scaldando ad alta temperatura si essicca completamente il materiale, facendogli perdere coesione; un pò quello che succede con i castelli di sabbia, quando si asciuga si sfaldano! [icon_246
Naturalmente facendo un ciclo di riscaldamento e raffreddamento come questo qualsiasi tipo di trattamento termico và* a farsi benedire ed i pezzi che prima erano in acciaio temperato diventano morbidi e cedevoli... [15
Scegliete quindo con cura i pezzi da trattare e... controllate fino allo sfinimento che non ci sia NESSUN residuo di materiale incendivo/esplosivo e nel dubbio rinunciare. Quando si lavora, ma sarebbe bene farlo sempre, occorre operare con il cervello acceso! [257