Allegati: 2
Re: Grado maresciallo CC,da berretto o spalline?
Posto la foto (scusate la qualità* ma al momento non mi è possibile fare di meglio) di un berretto da maresciallo ordinario (prodotto da Coruzzolo) utilizzato a cavallo tra il secolo scorso e questo.
Sinceramente a me il nastro da più l'impressione di essere un gallone da berreto da capitano/colonnello soprattutto per via di quel particolare evidenziato anche se questi in genere hanno i bordi esterni neri
... cerca di fare di meglio, nel senso che devi fotografare, bene [icon_246 , il solo tubolare ... il resto lo conosciamo.
Ciao
F.M.
Allegati: 1
Purtroppo non posso rimediare prima di domenica perchè il cappello c'e l'ho nella casa in campagna, comunque ribadisco che sicuramente non è da maresciallo o almeno non attuale, mentre i galloni degli ufficiali hanno, al centro, quella "treccina" ma non ha i fili neri mentre i galloni hanno i bordi neri, almeno io li ho sempre visti così (sempre quelli attuali)
Magari se si riuscisse a capire la provenienza (fondo di magazzino,casa privata ecc.)si potrebbe fare qualche ipotesi più precisa
Credo fondo di magazzino o di bottega sartoria militare,ciao.
Mi pare ovvio che si possa escludere un utilizzo attuale, purtroppo al momento non ho documentazione che possa chiarire se in passato questo nastro veniva usato.
Ok,mi sembra che sino ad ora no abbiamo ancora capito dove si posiziona questo nastro.Ciao e a presto.
Allegati: 3
Come promesso posto una foto del berretto da MO insieme a due foto di berretti kaki trovate su una pubblicazione, a questo punto credo che il nastro fosse una produzione privata un po' troppo fuori ordinanza e per questo rimasto inutilizzato, a meno che non centri nulla con l'Arma e in quel caso non ne ho la più pallida idea.
Che sia sperimentale poi non accettato?
Mah sai ad un certo punto tutte le ipotesi sono buone, ti confesso che i dubbi sul fatto che possa essere stato usato me li fa venire il fatto che mancano le strisce nere ai bordi del nastro, questo perchè a mio avviso la mancaza delle strisce nere rendevano meno "visibile" il grado cioè staccava poso rispetto al soggolo creando difficoltà* nell'identificazione del grado se non da breve distanza