Visualizzazione Stampabile
-
Re: cambio luce
Citazione:
Originariamente Scritto da Aironmeiden
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Originariamente Scritto da Aironmeiden
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Caspita, belli!
Sono a LED? In caso contrario aspettati un bella bolletta per la corrente [icon_246
A quanto pare non sembrano led ma alogene. Anche io avrei scelto alogene [264
Il futuro dell' illuminazione è a Led, buona durata e consumi energetici ridotti al minimo e successivamente sarà* Oled (che si basa sempre sul Led...).
Belle vetrine comunque e ordine ammirevole!!!
Bisogna fara una distinzione: uso massivo e uso specifico.
Qui stiamo parlando di uso specifico: musei, studi, biblioteche, vetrine, lampade da tavolo... allo stato attuale della tecnologia NON dovrebbero essere dotate di fonti di luce a led per via dello spettro di luce discreto che questi emettono. Si tratta di qualità* della luce... e si nota la differenza!
Io personalmente dopo aver speso ingenti risorse per allestire un simile ambiente non mi starei a soffermarmi sugli spiccioli... poi uno, giustamente, fa come vuole.
Simili casi di polarizzazione verso il "futuro" ci sono in tutti i campi... bisogna valutare ogni singolo caso: futuro non sempre è sinonimo di migliore!
Proseguo.... un led da 8W fa più o meno la stessa luce di un'alogena o di una normale incandescenza da 35W, però la durata del led si aggira sulle 40.000 ore contro le 4.000 di un'alogena e le 1.000 di un'incandescenza.
inoltre, proprio riguardo a musei e spazi del genere bisogna sapere che lampade alogene emettono raggi ultravioletti che possono provocare scollamento degli strati pittorici, screpolamento delle vernici, scolorimento dei pigmenti e delle fibre tessili l'ingiallimento della carta...senza contare che i raggi infrarossi portano all' aumento delle temperatura, dell'umidità* e producono movimenti di masse d'aria all'interno di sale esse siano di musei o di biblioteche..Per quanto concerne questo punto (masse d'aria) consiglio di leggere questa nota di uno studio condotto dall'Università* di Salerno, riguardante il controllo microclima dei beni culturali (si parla proprio dell'illuminazione nei musei):
Sistemi di illuminazione.
"Atra grande fonte di degrado dei beni culturali è quella dei sistemi di illuminazione, o meglio, gli effetti dell`energia radiante (es. radiazione solare o illuminazione artificiale) che colpisce una parete.
Tale energia, infatti, comporta il riscaldamento della parete, allontanando, quindi, l`equilibrio raggiunto tra la stessa parete e l`ambiente circostante, il che favorisce, nell`ambiente circostante, l`instaurarsi di flussi da o verso l`opera d`arte di microparticelle sospese in aria innescati da gradienti di temperatura e di vapore. Se la parete dovesse risultare a maggiore livello termico rispetto all`aria circostante, tali flussi tenderanno a proteggere i manufatti dalla deposizione di particelle, mentre se la situazione è opposta, la circolazione d`aria indotta dalla differenza tra la temperatura della parete e la temperature dell`aria circostante le pareti porterà*, invece, alla deposizione delle particelle trasportate sull`opera, soprattutto in caso di rugosità* delle pareti dei manufatti."
Aggiungo:
"Le lampade a led rappresentano la perfetta soluzione per il corretto allestimento dei musei, essendo in grado di coniugare sicurezza e presentazione scenica. I faretti al led non sono ad incandescenza, perciò generano una luce che non emette raggi ultravioletti (UV) né infrarossi (IR). Sono quindi in grado di salvaguardare e preservare l'integrità* delle opere d'arte perché si tratta di una luce che non danneggia i colori e le fibre. Inoltre generano una luce mirata, puntuale, molto precisa e focalizzata nel punto che si vuole risaltare. Allo stesso modo sono estremamente duttili nell'impiego e si prestano anche a creare giochi di ombre ed effetti scenografici di luce per illuminare gli spazi architettonici interni ed esterni o creare allestimenti visivi molto suggestivi."
Diciamo che scegliere il futuro non ci fa restare all'età* della pietra...ops..della candela.. [17
Saluti
Corrado
-
Aspettate di vedre il risultato alla fine, quando collego tutto. [264
Comunque non ho scelto i led proprio per la luce che emettono, troppo poca per le mie esigenze... [264
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Proseguo.... un led da 8W fa più o meno la stessa luce di un'alogena o di una normale incandescenza da 35W, però la durata del led si aggira sulle 40.000 ore contro le 4.000 di un'alogena e le 1.000 di un'incandescenza.
...[perdonatemi ma ho omesso per non occupare una pagina intera]
Non ci sono dubbi sulla durata maggiore (da quante ne ho cambiate negli ultimi anni un alogena dura anche molto di meno di 4000 ore) , il problema è che in commercio attualmente si trovano SOLO led veramente dalle potenzialità ridotte (Ne ho comperati eh... non è che parlo senza sapere). I led più potenti venduti all'estero sono perlopiù per 110v. La soluzione più potente che ho trovato io (cercando molto) è un led cree (bianco freddo, quelle bianco caldo hanno una luce più bella ma rendono ancora meno) da 10w che deve essere raffreddato con dissipatore passivo (ma non basta) e una ventolina (che fa il classico rumore di quelle del pc) e non arriva come lumen a una 60w a incandescenza. Ovviamente col classico effetto spot. Messa. Tolta.
Per di più i colori dei led per la bianca fredda fanno schifo (molto peggio del neon), quella bianca calda è accettabile se non fosse che non arrivano alle prestazioni della bianca fredda. Non sono cose che mi invento... la gamma di luce emessa è veramente troppo discreta per certe applicazioni.
Qui un esempio:
[attachment=0:2avovffu]compared_spectra.jpg[/attachment:2avovffu]
Per quanto concerne la conservazione dei beni culturali non sono ferrato e non so quali siano i requisiti per dipinti e oggetti cartacei (proverò a chiedere).
Secondo il mio modesto parere per alcune applicazioni ancora non ci siamo.
-
Allegati: 2
I lavori proseguono... [17
-
hey che lavorone che stai facendo!!!!
franz
-
Luce o non luce, invidio tutto quello spazio!!!!! [142
-
Allegati: 5
Un po di foto del lavoro di oggi... [264
-
Colonnello il tuo museo sta diventando sempre più bello!!! [264
Molto eleganti quei faretti!
C'è un unico neo....quel grosso tubo ricoperto di amianto che gira sul soffitto!
SEGALO VIA!!!!! [argh [126 [974
-
Non e amianto. [264 Non ce di che preocuparsi. [264
-