Re: fibbia Heer con cinturone in canapa
Ciao Giancarlo,
nessuna figuraccia, hai espresso una tua leggittima opinione (e devi continuare a farlo) e io l'ho accettata e presa in considerazione, se sapessi le mie di figuracce, ci potremmo fare un libro.
guarda per l'occasione ci metto una faccina [146
Saluti
Roberto
Re: fibbia Heer con cinturone in canapa
He...vedi Roberto che stai decisamente recuperando!!!
Anche se il conio di Haarmannn non è fra i più spettacolari, il tuo completo è un bel completo, in ottime condizioni, e in "vernice"! [264
@Giancarlo...non devi farti trarre in inganno solo dalla, apparente, "grossolanità*" (uh...che brutta parola...) del conio. Non conoscendo direttamente la fibbia, si possono valutare altri fattori quali: gli ardiglioni, la pattina con la sua cucitura e la qualità* del materiale, la vernice, e la qualità* generale costruttiva...che anche se il conio non è il massimo...è comunque di esecuzione "tedesca"!! :P
Dai...dai...posta ancora!!
Saluti BIGGET [00016009
Allegati: 1
Re: fibbia Heer con cinturone in canapa
Vorrei tornare su un elemento di valutazione che e' apparso centrale sin dai primi commenti : il dettaglio del conio.
Tale elemento non e' un parametro trascurabile (tutt'altro) ma deve essere valutato tenendo conto anche di altre caratteristiche costruttive e comunque senza sopravvalutarlo al ruolo di indicatore principale di originalita'.
Molte repliche moderne hanno coni sufficientemente dettagliati anche se graficamente sbagliati, inoltre non dobbiamo mai dimenticare l'influenza che l'illuminazione e le caratteristiche della camera possono avere sulla/e foto che ci accingiamo ad esaminare : la foto di questo esemplare, sempre prodotto da Haarmann, puo' rendere meglio il concetto di cui sopra.
Ciao
Ric
Allegati: 1
Re: fibbia Heer con cinturone in canapa
Retro della stessa fibbia
Re: fibbia Heer con cinturone in canapa
Io sono certo che il cinturone di cui in oggetto, e' assolutamente originale d'epoca e di
fabbricazione.Ne ho avuti due, pressoché identici a quello illustrato.Il conio della fibbia
risente dell'epoca in cui e' stato fatto.Per quanto se ne sa,tale cinturone potrebbe essere
facilmente della fine del '43, quando gli opifici risentivano, in ordine di carenza di materie
prime e di persone qualificate per la rifinitura. Piu' si andava avanti nel tempo e piu' difetti
potevano presentare questi oggetti destinati all'ampia distribuzione.In ogni caso,la Haarmann
è pressoché inconfondibile, anche se con qualche carenza. Io starei tranquillissimo.
Da ultimo è arcinoto che le cinture di canapa furono prodotte ben oltre la campagna di Tunisia. [264 PaoloM