Re: Croce per Anzianità di Servizio 16 anni... Perchè ?
Lord:
Citazione:
Quindi... piuttosto che un elemento connesso alla rafferma ritengo che sia un elemento connesso al raggiungimento di un grado apicale che solo dopo qualche anno, e un pò di fortuna, avrebbe avuto altre evoluzioni.
... uhm, ritengo il contrario. Cioè un distintivo "visibile" dell'anzianità* trascorsa sotto le armi indipendendemente dal grado rivestito. Non dimendichiamo, inoltre, che in quegli anni le uniformi "medagliate" erano in auge ...
Comunque per la 16 da truppa occorrevano 15 anni 6 mesi 1 giorno. Detta decorazione era concessa a richiesta dell'interessato anche al personale in congedo con domanda, indirizzata a D.M. di appartenenza, su carta da bollo da 50 centesimi...
Ciao
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... uhm, ritengo il contrario. Cioè un distintivo "visibile" dell'anzianità* trascorsa sotto le armi indipendendemente dal grado rivestito. Non dimendichiamo, inoltre, che in quegli anni le uniformi "medagliate" erano in auge ...
Si... in effetti è quello che intendevo anche io... il sergente o il furiere che si fregiava di questa decorazione diceva al "resto del mondo" "Fate attenzione... non sono uno di primo pelo e se ho ancora questo grado è perchè non ci sono posti per essere promosso..."... daltronde anche i posti da Furiere non erano pochissimi ma non erano nemmeno molti e non era scontato per i sergenti essere promossi subito al raggiungimento dell'anzianità* minima.
Lord Acton
... certo soprattutto i furieri maggiori erano pochissimi: uno per ogni comando di battaglione e uno, "il leader maximo" al comando di reggimento. Ne so qualcosa anch'io [icon_246
Ciao e ... vieni più spesso !
Furiere Maggiore