Re: M1 36^ DIVISIONE "TEXAS" LT. COL.
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ciao, la mia prima impressione sul tessuto del cinturino mi sembra una repro.
Su fregi e colore non mi pronuncio,volevo solo far notare che ho osservato un venditore del nord Italia che venede M1 e parecchi di quelli che ha venduto avevano la scritta interna molto simile alla tua, sono chiaramente repro ma li vende per buoni.
Non vuol dire niente però!!!!!!
[00016009
Ciao, il soggolo è molto slabrato e può dare l'idea di una repro, ma il colore e le rigature sono consone!
Per quanto riguarda il tizio al quale ti riferisci , potrebbe avere avuto per le mani l'elmo in questione e magari ha aggiunto la scritta col nome ma questo elmo provieviene da una collezione privata ed venuto fuori più di 15 anni fa!
Comunque se può servire faro altre foto del soggolo da vicino!
Ciao [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Premesso che la 36th Division dall'agosto 1944 combattè in Francia e Germania, e che quel tipo di fregio apparve sugli elmetti dell'unità* solo negli ultimi mesi di guerra (quindi in ogni caso la provenienza dal nord Italia dice poco)
Hai dimenticato che la 36th Infantry Division " Texas " combattè anche in Italia.
Lo so benissimo infatti sbarcò a Salerno e si fece Cassino dove subì gravissime perdite!!
Ciao
Ripetendo che le foto non sono la stessa cosa che vedere l'elmetto dal vivo, a mio avviso la vernice del guscio è abbastanza convincente, però appunto solo giudicando da foto. L'usura della finitura di fabbrica presso le falde può dipendere da tanti motivi, non mi sembra un elemento significativo per valutare il guscio se non - al limite - per il fatto che un tenente colonello forse avrebbe messo le mani su un elmetto in migliori condizioni. Per il sottogola, il cinturino lungo, repro o meno che sia, sembrerebbe di rimonta e qundi anche questo dice poco sul guscio in origine; idem per il sottoelmo, che non sembra "sposato" al guscio dall'epoca.
Ciò detto, anche levando la bischerata che ho scritto prima sul grado, resto con le mie perplessità* sul complesso dei vari marchi, ovvio che chi ha l'elmetto sotto mano può giudicare meglio di sicuro.
Aggiungo che, data la ristrettissima possibilità* di trovare M1 che conservino oggi i loro marchi IIGM (salvo rarissime eccezioni, o sono ritrovamenti nei teatri di operazioni o lasciti di reduci che erano riusciti a sgraffignarseli alla fine del servizio militare), secondo me concettualmente bisogna sempre partire dall'ipotesi che i marchi bellici su un M1 siano falsi e cercare di smontare l'ipotesi trovando i motivi per i quali si può affermare che invece potrebbero proprio essere originali. Ovvio, ciò vale quando la storia dell'elmetto non è documentata.
Guarderò a casa sui testi che ho sulla 36th se trovo un TenCol con quelle iniziali, ma con tutti i TenCol che ci stanno in una divisione fanteria, mi sa che è impresa assai difficile.
Per Blaster, no non mi sono dimenticato che la divisione combatté anche in Italia, ma in Italia non usava quei fregi sugli elmetti.
Ciao
Ciao, concordo in parte con quello che dici circa i fregi; purtroppo i fregi americani, proprio perchè fatti a mano sono i più difficili da riconoscere, anche più delle decal tedesche!
Io ne ho avuti tanti per le mani e devo dire che ognuno era un caso a se; tu mi insegni che su dieci elmetti della Red Bull (per fare un es.) 8 hanno i fregi tutti diversi tra loro; non esisteva una codifica eguale per tutti, c'erano quelli fatti per elmi che non hanno mai visto il campo di battaglia e c'erano quelli fatti sul campo, che proprio per questo motivo non erano mai uguali a quelli codificati, ma non per questo devono essere giudicati falsi !!
Il fatto del soggolo ci può anche stare che sia stato aggiunto e sostituito; si rompevano anche quelli!
Ti do ragione invece sul fatt di andare per esclusione e magari partire dall'idea che non è buono per arrivare a una conclusione finale più o meno attendibile.
Comunque mi piace continuare la discussione perchè credo che sia di utilità* a tutti!!
Ciao
Felix
Citazione:
Per Blaster, no non mi sono dimenticato che la divisione combatté anche in Italia, ma in Italia non usava quei fregi sugli elmetti.
[264
Citazione:
Ripetendo che le foto non sono la stessa cosa che vedere l'elmetto dal vivo, a mio avviso la vernice del guscio è abbastanza convincente, però appunto solo giudicando da foto. L'usura della finitura di fabbrica presso le falde può dipendere da tanti motivi, non mi sembra un elemento significativo per valutare il guscio se non - al limite - per il fatto che un tenente colonello forse avrebbe messo le mani su un elmetto in migliori condizioni. Per il sottogola, il cinturino lungo, repro o meno che sia, sembrerebbe di rimonta e qundi anche questo dice poco sul guscio in origine; idem per il sottoelmo, che non sembra "sposato" al guscio dall'epoca.
Ciò detto, anche levando la bischerata che ho scritto prima sul grado, resto con le mie perplessità* sul complesso dei vari marchi, ovvio che chi ha l'elmetto sotto mano può giudicare meglio di sicuro.
Aggiungo che, data la ristrettissima possibilità* di trovare M1 che conservino oggi i loro marchi IIGM (salvo rarissime eccezioni, o sono ritrovamenti nei teatri di operazioni o lasciti di reduci che erano riusciti a sgraffignarseli alla fine del servizio militare), secondo me concettualmente bisogna sempre partire dall'ipotesi che i marchi bellici su un M1 siano falsi e cercare di smontare l'ipotesi trovando i motivi per i quali si può affermare che invece potrebbero proprio essere originali. Ovvio, ciò vale quando la storia dell'elmetto non è documentata.
Guarderò a casa sui testi che ho sulla 36th se trovo un TenCol con quelle iniziali, ma con tutti i TenCol che ci stanno in una divisione fanteria, mi sa che è impresa assai difficile.
Ciao
Quoto kilroy
Beh ragazzi vedo che la discussione comincia a faarsi interessante!!!!! [264
FELIX
Di sicuro non è un pezzo che lascia indifferenti nel bene o nel male. [249
solo un piccolo aggiornamento per dire che ho cercato nei testi in mio possesso ma non ho trovato riferimenti ad un possibile TenCol con quelle iniziali, sorry.
Ciao
Citazione:
solo un piccolo aggiornamento per dire che ho cercato nei testi in mio possesso ma non ho trovato riferimenti ad un possibile TenCol con quelle iniziali, sorry.
Ciao
Ciao grazie per il tentativo ma credo che non esca nulla comunque; Io sono sempre dell'idea che il nome è stato aggiunto di fantasia da uno dei precedenti possessori per caratterizzare di più l'elmo visto che era comunque da Tenente Colonnello! [264
Ciao
Felix