Allegati: 8
Re: [LA SPEZIA] Comando del Gruppo Art. "Pezzini" (Ortonovo).
Ciao a tutti e grazie x i complimenti!
E' un po' che avevo visto questo bunker e prima di cominciare a scrivere mi sono riletto il libro di Dal Giudice sulla Linea Gotica.
Nei racconti del reduce , fa riferimento a un posto di comando ricavato in un bunker costruito dai tedeschi x ospitare un comando di battaglione ( che differenze ci siano non ne ho idea ) e sembra che Gianfranco abbia visto giusto ; però questa postazione riutilizzata si trova su un' altra collina poco distante, ma la cosa che mi confonde un po' è che è descritta come una grande galleria che fora il monte da parte a parte.......... e sembrerebbe quella che ho visitato, ma la collina è un' altra!
Nella cartina che ha disegnato però si vede segnato un posto di comando sotto Nicola ( ho messo Ortonovo ed ho sbagliato [1535 ) e combacia con questo. X l' altra postazione ci sto lavorando e appena sto meglio, causa raffredore , vado a indagare...
Comunque nelle foto delle feritoie si vedono 2 gettate differenti ,forse sono i lavori di adeguamento o forse x praticità* ......... lascio la parola ai più esperti.
Allego altre foto riguardanti una spianata di cemento con un pozzo quadrato, abbastanza profondo, forse x raccogliere l' acqua?
E foto del soffitto , in tutto il bunker non ho trovato né passacavi né prese d' aria, però si respira abbastanza bene.
E l' immancabile pianta in carta quadrettata con i numerini x riconoscere la posizione delle foto! [73
Ottima integrazione. Ottimo anche per la foto di Gianfranco, nella quale si vede bene il disegno "semplice" delle nostre feritoie difesa ingresso, mentre questa ha sinceramente un'aria più "tedesca".
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...con un pozzo quadrato, abbastanza profondo, forse x raccogliere l' acqua?
Che significa... abbastanza profondo? [137
Se è molto (molto) profondo, potrebbe essere l'uscita di emergenza di un qualcosa che ancora non abbiamo/avete visto... e magari sotto il livello dell'acqua [213 ci sono i gradini metallici fissati al muro.
Ottima la planimetria, si vede che di queste cose Te ne intendi. [264
Grazie ancora [257 x le mie planimetrie.
X profondo intendo che il mio amico ha provato con un bastone sui 2mt a toccare il fondo, ma niente.... forse una specie di tobruk?
Ci siamo ripromessi di tornare a svuotarlo e aprire anche l' altra uscita del bunker.
Domenica ho dato un passata col MD ed è saltato fuori qualche scheggia , ma comunque poca roba forse non vi sono stati scontri ( anche perché sono passati da dietro queste colline ) appena posso metto tutto nell' apposita sezione.
Allegati: 1
Saluti a tutti,
allora questa costruzione puo' essere tedesca?
Chiedo perche' lo stesso tipo della feritoia per la difesa d'ingresso ho visto nel littorale Adriatico vicino Fiume, e non ero sicuro dell'origine.
Si tratta delle difese antisbarco, con tanti "tobruk", piu' una piccola "opera in caverna".
Esempio della feritoia:
[attachment=0:2bmkf9c5]Z4.jpg[/attachment:2bmkf9c5]
Ciao, non vorrei confondere le idee, però da come la so io questo bunker è stato costruito dai tedeschi (a sentire gli anziani del paese) e c'era un installazione telegrafica o qualcosa del genere.
Fuori dal bunker sulla sx guardando il mare, sottoterra c'è un attacco per un tirante, molto robusto, da palo grosso,
Quando l'ho scoperto ho subito preso per buona la storia dell' impianto telegrafico.
Li a Nicola ci dovrebbe essere un'altro bunker molto simile a quello è in una proprietà* privata, e mi sembra che abbia avuto a che fare con il gruppo Pezzini.
L'altro bunker che viene menzionato poco sopra, con il tunnel che attraversa la montagna, dovrebbe essere quello sotto monte Barbuto, davanti a Fossone,
Il manufatto sembra simile a questi di Nicola, e molto malmesso, la volta è crollata da tutte le parti rendendo difficile capirne le fattezze.
Ne sconsiglio l'entrata, dopo un pò che ero dentro ho puntato la pila verso il soffitto, dopo 3 secondi ero fuori.
Quello che è certo è che il tunnel che trapassa la collina è franato, da dentro non si trova la diramazione, e dall'esterno il padrone del terreno mi ha fatto vedere dov'era l'uscita, e adesso c'è una piana con degli olivi e un bombolone x il gas .
Audace
complimenti mab [257 come sempre ottimo servizio!
ottimo servizio ed ottime foto...lo sapete che più sopra esiste un altro bunker su due piani che fungeva da centro radio?
è racchiuso all'interno di una proprietà privata per accedervi occorre "pregare" un pò.... è esattamente posto tra il bunker fotografato e la strada che conduce al paese di Nicola di Ortonovo...
Grazie , sono contento di aver postato un servizio che piace un po' a tutti!
Soprattutto grazie a te e Ammonal x le informazioni sulle altre postazioni del "Pezzini", mi piacerebbe fotografare questo bunker bipiano e visto che siamo confinanti potremmo andare a "pregare" [17 in 2 o più.....
Che ne dite?
le batterie del Pezzini di cui parlavate, erano posizionate dove la scuola elementare, fino a circa dieci anni fa si notava ancora il luogo ove erano posizionate (dalle piazzole in cemento) poi interventi di sistemazione del ponte e delle sponde del fiume hanno coperto tutto.
La galleria del barbuto eraun passaggio da parte a parte del monte, fungeva sia da ricovero che
per deposito munzioni, poi vi era anche una sorta di caverna alla quale si accedeva dal fiume in località* Fossone...oggi credo non più agibile...alcuni cannoni del Pezzini vennero posizionati anche
a Bocca di Magra, ma solo per pochi mesi...
per il bunker a due piani devo ritrovare degli schemi che un mio amico mi aveva dato alcuni anni fa...quello era il centro radio....appena lo trovo vi posto tutto...
qualcuno di voi è a conoscenza della batteria della rocchetta sopra Lerici?
vi interessano delle foto...........o............visitarla??? avete visto i tobruk a Marinella di Sarzana?
i bunker per MG lungo la statale e i bunker ricovero?