Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo
Molto bene, ma sbrigati perchè mi stò innervosendo. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Capisci perchè i miei modellini venivano male? Se dall'apertura della scatola alla verniciatura finale passavano più di 6 ore voleva dire che avevo cazzeggiato. Mai avuto troppa pazienza. Giuro che soffiavo sulla colla perchè si asciugasse prima ed una volta ho messo ad asciugare la Tirpiz nel forno per fare prima. L'ha presa male. [255 [255 [255 Anche mia madre col forno che sapeva di nitro. [0008024 [0008024
Andrea cercherò di accellerare i lavori, ma sai che la fretta non fà* per il "bravo" modellista!!! [204 Ne riporterebbero gravi conseguenze fegato e cistifelia! [1535
Chi sà* che croccante sarà* stata la Tirpiz dopo la cottura! [icon_246 [icon_246
Anche torte e pizze alla nitro però avranno avuto un gusto particolare [argh ...dalle mie reminescenze di chimica , se non ricordo male, la nitro è un prodotto "Aromatico"!! [255 [255 [255
Vedo che le macchie sono venute molto bene, ma non poteva essere diversamente [264
Un lavoro direi certosino sia per la distribuzione che per grandezza e forma una diversa dall'altra, che essendo appunto di forma particolare e tante, sono certo che per ognuna prima di premere il getto avrai lungamente pensato come farla.
Malgrado non hai, aitè!! la velocità* di Andrea [916 [icon_246 [icon_246 credo che lo finirai prima di Bologna dove potresti portarlo per deliziare gli appassionati [264
Come per altri modelli, avevo iniziato a segnare il punto e un po la forma delle macchie con una matita bianca...la cosa ha avuto anche questa volta vita breve e sono andato avanti a mano libera, come succedeva del resto nella realtà* in fabbrica.
Per ogni macchia avevo il timore che uscisse qualche sbavatura, ma una volta iniziata una nuova, il getto era talmente inconsistente che dovevo passare varie volte sullo stesso punto per dargli volume.
Luciano potrebbe essere una bella idea quella di portarlo a Bologna.....tanto dopo le sollecitazioni di Andrea [916 [icon_246 [icon_246 sono sicuro che per quella data sarà* sicuramente completato!! [110.gif [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
...........per ogni macchia avevo il timore che uscisse qualche sbavatura, ma una volta iniziata una nuova, il getto era talmente inconsistente che dovevo passare varie volte sullo stesso punto per dargli volume.
Infatti era quello che intendevo dire, cioè una esecuzione non molto semplice [264
Citazione:
Luciano potrebbe essere una bella idea quella di portarlo a Bologna.....tanto dopo le sollecitazioni di Andrea [916 [icon_246 [icon_246 sono sicuro che per quella data sarà* sicuramente completato!! [110.gif [icon_246
Ottimo, se non è del tutto completato, puoi chiedere ad Andrea ( vedrai che lo farà* [icon_246 ) di portarti a Bologna un forno del tipo ventilato [255 [255 [255
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
...........per ogni macchia avevo il timore che uscisse qualche sbavatura, ma una volta iniziata una nuova, il getto era talmente inconsistente che dovevo passare varie volte sullo stesso punto per dargli volume.
Infatti era quello che intendevo dire, cioè una esecuzione non molto semplice [264
Citazione:
Ottimo, se non è del tutto completato, puoi chiedere ad Andrea ( vedrai che lo farà* [icon_246 ) di portarti a Bologna un forno del tipo ventilato [255 [255 [255
Conoscendo Andrea che non usa mezzi termini e mezze misure [126 [icon_246 [icon_246 , il forno ventilato lo porterà* e me lo imposterà* sicuramente sui 1000° al calor bianco!!! [argh [1495 [15 [974
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Citazione:
Conoscendo Andrea che non usa mezzi termini e mezze misure [126 [icon_246 [icon_246 , il forno ventilato lo porterà* e me lo imposterà* sicuramente sui 1000° al calor bianco!!! [argh [1495 [15 [974
Scherzate pure ma adesso in laboratorio ho la stufa di invecchiamento che andrebbe benissimo, fino a 70° con convezione naturale e timer, per fortuna non mi diletto più.
Allegati: 2
spero di farti cosa gradita e che ti sia d'aiuto
Ottime integrazioni Girabub!!!! [264 Come avrai notato lo stesso 202 l'avevo messo visto davanti nella sesta immagine di questo topic.
Esposto un po sacrificato sotto l'ala del Gobbo Maledetto (S.79), ma sempre un gran bel caccia (ER Mejo!!!)
Questo 202 in realtà* non è un esemplare originale, cioè non è monomatricola, ma composto nella sua interezza da varie parti di 202 diversi; l'unico completamente originale è quello conservato all'Air & Space Museum Smithsonian di Washington (USA) che puoi vedere in Home Page nel servizio fotografico che ho fatto la scorsa estate.
Anche l'ogiva dell'elica non è pertinente perche il folgore ne aveva una con forma più conica.
Belle foto le hai scattate tu?
Allegati: 6
Oggi ho lavorato alacremente al modello su suggerimento di Andrea (detto il chimico impaziente!! [icon_246 [icon_246 )
Ho dato la vernice trasparente per poi posizionare le decals.....perchè si asciugasse prima, l'ho messo in forno a 180° assieme ad una pizza così ho mangiato mettendo le calcomanie e non ho perso tempo!!! [icon_246 [255 [icon_246 [255
Chiaramente sto scherzando! [257 [17
Ecco le foto:
[attachment=5:bgxbctzs]modello mc202 013.jpg[/attachment:bgxbctzs]
[attachment=4:bgxbctzs]modello mc202 014.jpg[/attachment:bgxbctzs]
[attachment=3:bgxbctzs]modello mc202 015.jpg[/attachment:bgxbctzs]
[attachment=2:bgxbctzs]modello mc202 016.jpg[/attachment:bgxbctzs]
[attachment=1:bgxbctzs]modello mc202 018.jpg[/attachment:bgxbctzs]
[attachment=0:bgxbctzs]modello mc202 019.jpg[/attachment:bgxbctzs]