Allegati: 1
Re: due Wehrpass Flak in Italia
.. e Tilmann finisce qui (entrambi fortunatamente sopravvissuti!).. invece il konvolut di Greis è molto più copioso, un corso in Germania per piantare i pali delle comunicazioni, il permesso di dormire fuori caseram, un foglio di viaggio Bologna, il suo libretto del Rad, la cartad'identità* e ilpermesso di lavoro del dopoguerra, lacune lettere ma sopratutto (e per questo che è uno dei miei preferiti) due fogli sfusi del Wehrpass con le note della prigionia a Rimini, e alcuni articoli della rivista del campo di prigionia di Bellaria....
..i "lager Zeitung" del Rimini Enklave (praticamente la spiaggia tra Cervia e Cattolica) dove è stato prigioniero Greis sino all'ottobre 1945 (e chissà* perchè si è portato a casa i girornalini... magari era un redattore...)
(posto solo le note di Rimini) le pagine del soldbuch... era a Bellaria....
Mufasa ancora una volta ti faccio i miei complimenti per come (prendo in prestito una frase di Luciano) fai parlare i tuoi documenti. Non ho parole perchè con tutte le tue spiegazioni utili, il Wehrpass diventa molto più interessante. Grande davvero [264
.. il comando del Rimini Encklave era a Miramare (l'aeroporto di Rimini)...
..e infine una bella foto quotidiana di loro tanti giorni di guerra come omaggio a entrambi....
Che bei Wehrpass Oriano e belli anche i vari documenti, poi di soldati che hanno combattuto in Italia hanno una marcia in più [264
Altre due storie molto belle e per fortuna finite bene.
belli tutti e due [264
mic [257
Altri due acchiappi veramente golosi, Mufasa!!! Non posso che farti i miei più sinceri complimenti. [264