Re: [GENOVA] 83a Batteria CA (Integrale).
Ciao Stefano, grazie dell'integrazione... hai una spiegazione riguardo il diverso diametro del cerchio di chiavarde?
Ti confermo che la misura da me rilevata (con il metro rigido in metallo) è proprio di 94cm circa.
Inoltre i perni sporgono direttamente dal terreno, se vi è una struttura di fondazione, dovrebbe essere "interrata" (scavando non ho trovato tracce di piattaforme in cemento).
Saluti (anche a Roberto e Michele).
Allegati: 1
dopo una serata e buona parte di questa nottata a scannerizzare diapositive e foto, mi gratifico e posto questa:
è uno dei 4 pezzi della batteria.
e poi, di corsa a letto. Domani si lavora.
a me sembra un 75/27 CK, o un 76/45
Ottimo, con questa foto si procederà* sicuramente meglio nell'identificazione.
Io penso sia un 76/45 Ansaldo-Schneider su affusto da posizione, probabilmente affusto Mod. 17 R.E. idoneo al tiro antiaereo....quelli R.M. erano nati per il tiro antinave, eccetto il Mod. 13 R.M. che era a doppio compito..
Nel settembre 1937 erano in distribuzione alla DICAT 220 complessi, spesso asserviti a direzioni di tiro semiautomatiche per il calcolo del tiro e del punto futuro Tipo Gala.
Se ci fosse sufficiente nitidezza, si poteva anche leggere la targhetta [icon_246
Con compiti c.a. su Genova, il testo di C.A. Clerici cita, senza scendere nel dettaglio:
- 1 btr. da 102/35
- 3 btr. da 90/53
- 3 btr. da 88/56
- 19 btr. da 76/45
- 8 btr. da 76/40
- 2 btr. da 75/37-906
scusate l'OT: quanto era larga la profilatura nera sui pantaloni di sottufficiali e militi della DICAT/MILMART?
ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca, sulle foto del mio archivio, scattate anni addietro.
premetto che è un paio di annetti che non bazzico dalle parti del Santuario quindi non saprei dire se la palazzina comando (quella sulla strada), sia stata completata nel suo restauro.
se così non fosse, allora potrebbe essere ancora visibile il numero reale "9^ batteria contraerea" Dipinto sulla facciata che corre lungo la strada.
Prendendo a riferimento la ventiduesima fotografia, ci sono due finestre e una porta murata (a valle). Le scritte erano visibili alla destra di questa porta. i caratteri potrebbero avere una altezza di una quindicina di centimetri.
Spero possa servire
ciao Italien, sai bene che ciascuno di noi ha le sue piccole manie. Mi permetti di prendere in giro un comune amico?
Penso che questa non possa essere un batteria contraerea o, tantomeno, antiaerea, nonostante le scritte: non hai trovato la sede del telemetro!
Allegati: 1
l'affusto mi era in un primo momento sembrato quello del 75/27 CK. Spesso le batterie contraeree di questo tipo avevano solo la piattaforma per il telemetro a coincindenza
Sì appunto, un 76/45.
Scusate, ma quel pilastrino in muratura a che poteva servire?
Non credo proprio per una mitragliera/mitragliatrice.
Se ne incontrano anche qui, in ex batterie a.a.
[00016009
bisognerebbe vedere se su questo pilastrino ci sono resti di qualcosa e soprattutto cosa c'è attorno
Ciofatax:
Citazione:
scusate l'OT: quanto era larga la profilatura nera sui pantaloni di sottufficiali e militi della DICAT/MILMART?
Le bande semplici ai pantaloni della Dicat/Milmart erano rispettivamente:
- 20 millimetri per i sottufficiali;
- 10 millimetri per i graduati e militi.
Gli ufficiali le avevano doppie composte da due stricie di panno nero di 20 millimetri intervallate tra loro di 3 mm.
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P