Sicuramente interessante l'argomento. Fa anche piacere sapere della disponibilità* della Marina e dell'ufficiale. Quando ho letto "abbandonata per 20 anni" già* mi aspettavo una discarica.
Visualizzazione Stampabile
Sicuramente interessante l'argomento. Fa anche piacere sapere della disponibilità* della Marina e dell'ufficiale. Quando ho letto "abbandonata per 20 anni" già* mi aspettavo una discarica.
Non posso far altro che quotare! Molto interessante!Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Ottimo lavoro Architetto [264 [264 ,un debutto coi fiocchi!
Veramente interessante vederlo così ben conservato, la foto delle scale mi ha fatto pensare subito alle scale distrutte che ci sono a Forte Bastione nella parte alta, come del resto anche la vista del piazzole e dei corridoi mi fa lo stesso effetto.
Meno male che il Comandante abbia a cuore il mantenimento di tutto il complesso e non solo della zona operativa, il fatto che ci sia una carenza di notizie sulla batteria mi fa pensare a quanti documenti siano stati distrutti dopo la guerra........
Salve a tutti, e grazie per i vostri commenti, cercherò di rispondere a tutti:
1) altre immagini: si ne ho ancora alcune, altre le farò dopo Pasqua, ma essendo zona operativa non posso pubblicare tutto, mi comprenderete quindi se non potrò fornire immagini complete;
2) uomini che la presidiarono all'epoca: ho trovato della documentazione, la inserirò;
3) documentazione di questa batteria: difficilissima da trovarsi;
4) si al Comandante sta a cuore questa batteria, io la visitai nel periodo in cui era stata
abbandonata e credetemi, era un porcilaio
inserisco ancora qualche immagine e poi pazientate dopo Pasqua.
questo è uno dei sistemi di illuminazione dell'epoca delle stanze e dei corridoi interni, le lanterne venivano orientate a mezzo di un sistema di funi in acciaio...dirigendo così il fascio luminoso ove serviva
altre immagini
Nota del moderatore di sezione: Quanto amo quelle montagne...
ancora: al centro le piazzole dei pezzi antinave e sulle sommità* le postazioni della contraerea, si evince la sovrapposizione delle piazzole nelle epoche successive alla costruzione. Per MAB: L'epoca di costruzione coincide con Forte Bastione, entrambe volute dalla Regia Marina.
ancora....
l'ingresso (anticamente con ponte levatoio, poichè perimetralmente è dotata di fossato
Notevole il supporto per lanterna (che abbiamo già* visto in alcune occasioni) questa volta perfettamente conservato.
Ottimo. [264