Ho digitato direttamente Fiat Revelli nel web e sono uscite alcune pagine.
Visualizzazione Stampabile
Ho digitato direttamente Fiat Revelli nel web e sono uscite alcune pagine.
Dalle immagini che ci sono nella pubblicazione di Nevio Mantoan " Armi ed equipaggiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra 1915-1918" sembrano bruniti.
erano solo bruniti non era presente vernice inquando dovevano essere pulisissimi e ben ben ingrassati per via del delicato sistema di avanzamento colpi [257
Grazie ancora per le informazioni ulteriori.
Come promesso vi aggiorno. Dopo la pulizia ho proceduto ad un trattamento rapido in remox affinché smuovesse un poco l`ossido che bloccava il tutto, e dopo ammollo in gasolio per qualche giorno.
A seguire un lavaggio, asciugatura e con un paio di pinze, prendendo gli elevatori dal lato della coda di rondine, facendo forza delicatamente ho cominciato a smuoverli tutti. Per toglierli è bastato abbassarli sempre dal lato della coda di rondine e alzarli dal lato della linguetta posteriore che è uscita dalla guida.
Ahimé, alcuni fermi degli elevatori si sono sbriciolati e alcuni punti di lamiera sono molto sottili [142 . Purtroppo, come immaginavo, le molle sono messe molto, molto male [15 .
A tal proposito, chiunque avesse delle molle di caricatore di questo tipo che non gli servono e avesse voglia di contribuire al restauro di quest`oggetto, se mi contatta in mp fa cosa molto gradita [257 .
Quindi con un piattina di legno e un martello ho cominciato a dare una prima raddrizzatina.
Ecco come si presenta oggi.
Alla prossima puntata!
[00016009
Be dire che è venuto bene è poco... è venuto benissimo!!!!! complimenti! [257
Ti sono saltati due-tre dentini nella parte superiore anteriore, quelli servono a tenere in sede gli elevatori....la vedo dura per un ripristino funzionale anche se in generale è in buone condizioni!