Ciao Green, complimenti per essere riuscito a convincere il muratore, penso non sia stato facile. elmo molto bello e affascinante, bella anche la decal che si conserva in buona parte! [264
Visualizzazione Stampabile
Ciao Green, complimenti per essere riuscito a convincere il muratore, penso non sia stato facile. elmo molto bello e affascinante, bella anche la decal che si conserva in buona parte! [264
I complimenti sono di rito, l'invidia pure. [icon_246 [icon_246
molto bello e fascinoso green [264 tempo fa un amico mi disse di aver trovato un elmo nel ripulire il pollaio di suo nonno corsi la facendomi viaggi tipo, chissa' se e' un mimetico tedesco ancora completo di tutto, ma niente di tutto cio' trovai un guscio americano ridotto malaccio ,ero comunque eccitato al massimo,questi ritrovamenti nostrani suscitano sempre una grande emozione
Ottimo ritrovamento Green [151
In che zona??
Grazie a tutti per i complimenti. Si è vero, è emozionante trovare un guscio ruspante, se poi sai anche un pò di storia su questo elmo la cosa è ancora più emozionante. Andiamolo ad esaminare più da vicino. Questa mattina me lo son portato a lavoro e nella pausa pranzo ho scattato qualche altra foto alla luce del Sole. ( oggi finalmente ha fatto un pò capolino ) L' elmo è un ET64. Lotto N° ( se non ho letto male ) 1196. Il cerchio c'è tutto mentre il controcerchio manca quasi del tutto. Probabilmente quando è stata tirata via la pelle che ormai era tutta risecchita è stato tirato via anche il controcerchio. L' Aquila come potete vedere c'è quasi tutta; un grosso solco le "spezza" l' ala sinistra, ma per il resto direi che nel tempo si è mantenuta benissimo. Questo è anche dovuto al fatto che l' elmo non è stato alla pioggia o peggio ancora sottoterra. Fortunatamente non è stato smontato il cerchio che presenta ancora i suoi tre rivetti. La colorazione esterna si vede ancora molto bene e direi che in buona parte c'è. ( devo decidere se ripulirlo un pò oppure lasciarlo così patinoso, sono più propenso per la seconda ipotesi ) Internamente è un pò più rugginoso, probabilmente stare murato in quella nicchia gli ha procurato un pò di umidità*, specialmente nella parte interna. Il risvolto dell' elmo ha il classico solco che come sappiamo era dovuto al macchinario che praticava tale piegatura.
[00016009
Green ti torturero' per farmi cedere questo elmetto [916 Dimmi anche il luogo del ritrovamento che poi cosi' mi viene anche un ulcera [264
Ps Complimenti [17
Ciao Waffen. Erano anni che correvo dietro a questo elmo. e tu vorresti portarmelo via?? [188
[00016009
Mi raccomando non lo pulire,che è fantastico cosi' [264
No. Infatti lo lascio così. Domenica comunque lo metto in mostra a Castel del Rio. Però sul banchetto riservato agli oggetti non in vendita.Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
[00016009
Sapore , gusto ,attesa e soddisfazione finale..... qui ci sono pressochè tutti gli ingredienti ottimali che rendono così appetitoso il nostro incedere collezionistico....bella aggiunta , complimenti
Ciao Andrea