Visualizzazione Stampabile
-
Ancora due cosette.
Tutti i bunker postati si trovano,in linea d'aria,sulla stessa direttrice,quasi a formare un confine.Vederli dal vivo vi garantisco che l'effeto confine è da paura...
Vicino al bunker 4(mister bosco...)c'è un fiumiciattolo ed il tutto è abbastanza nascosto dalla visuale.Anni fa,scavando nei pressi a mani nude avevo rinvenuto due bossoli,chissà* cosa potrebbe saltare fuori con un MD,x cui,se qualcuno c'è l'ha e ha voglia di fare una scampagnata,mi chiami,chissà* che non salti fuori qualcosa di curioso.Lungo il medesimo fiumiciattolo,sempre anni addietro,mio cugino aveva trovato un "coso" per pettinare le criniere dei cavalli,roba da svenimento.Purtroppo eravamo piccoli è ovviamente il "coso" solo Dio sa dove sia finito.
Per finire mi fa piacere che le foto vi siano piaciute,non vedo l'ora di completare il tutto con le foto dei bunker mancanti,quello sul mare e quello in cima alla montagna.
Giancarlo.
-
Volevo inanzitutto salutare tutti come mio primo ingresso in questo forum.
Sono molto interessato ai Bunker di Fiume,anche perchè di quel tipo non ne ho mai visti.
Mi interesserebbe sapere innanzitutto dove sono,io abito,si può dire nelle vicinanze e mi piacerebbe molto visitarli.
Se qualcuno(Giancarlo) mi accompagna meglio,contraccambierò con piacere.
-
Ailò,te son Triestin?Anche mi[self]
Mandami un MP che ci mettiamo d'accordo se vuoi,e benvenuto sul forum.
Giancarlo
-
Volevo aggiungere qualcosa sui Bunker che abbiamo appena visto.
Si tratta della tipica costruzione tedesca di (quasi!)fine guerra.
Avrete notato la totale mancanza di parti metalliche(mancano persino gli scudi sulle feritoie è non c'è traccia di porte blindate)per la carenza di materiali.
Per ironia della sorte però i Bunker possiamo dichiararli Italiani.
Sono stati costruiti,infatti,dai militari Italiani che non hanno accettato di combattere per i Tedeschi e sono stati inquadrati nella Todt (o forse Tot).Si trattava praticamente di un lavoro coatto(erano praticamente prigionieri).
Ho cercato la localizzazione del paese (Drivenik ?) ma non sono riuscito a trovarlo,se sarai più preciso potro darti ulteriori informazioni.
Cordiali saluti a tutti che spero di conoscere per un proficuo scambio di notizie.
-
Grazie per le informazioni.Il paese ti confermo si chiama "DRIVENIK".Ti dico come arrivarci,tanto mi sembra che conosci quelle zone.Passi tutta la baia di Buccari(Bakarac),passi Portorè(Kraljevica)e dopo aver passato l'incrocio che porta al ponte di Tito sulla tua destra prosegui diritto in direzione Cerquenizza(Crkvenica)per ancora 100/150 mt,prendi la stradina a sinistra,prosegui diritto per circa 2km,arrivi in un paese che si chiama Krizisce(il nome in Italiano non lo conosco)ed all'incrocio prendi la strada per Drivenik.Oltre ai Bunker c'è anche un bellissimo castello diroccato ma visitabile e "rimesso su" che è on line e lo puoi vedere cliccando appunto Drivenik sul motore di ricerca più noto.Spero di essere stato esauriente.
Cmq,non mi hai risposto se sei di Trieste o meno e se vuoi che ci vediamo così che ti do altre informazioni più dettagliate di altre cose "visavì"
Giancarlo.
-
Acc... bellissimo!
Altro che MD, lì basterebbe anche una bacchetta da rabdomante per trovare qualcosa!!!!
Comunque un pò di tecnologia non guasta....
Oh, se tirate sù il carro avvertitemi, prendo ferie e vengo a darvi mano!
Tra l'altro penete presente che i carri del tipo "Tigre" sono rarissimi in buone condizioni in tutta Europa....
-
Ricerca di Google Eart:
Drivenik,Croatie <
coordinates:14.65502900000001 EST, 45.23842299999999 NORD
Trovato, corrispondono tutti i nomi citati da gianuts, peccato che la zona sia in "bassa definizione"!
-
Che foto hai trovato?Quelle dei bunker?Mi fa piacere che ti piaccia il bunker,ma per il tigre penso sia difficile...chissà* che non salti fuori qualcosa di interessante da quello che andrò a fotografare in riva al mare,il numero 2 o 3...!
Giancarlo.
-
Volevo concludere quanto detto sui Bunker di Gian.
Forse ci sarà* rimasto male,sicuramente pensava ad una scoperta storica,ma in quella zona all'epoca non hanno combattuto,i combattimenti infatti si sono verificati nei dintorni di Fiume,cercate a riguardo la storia del Ten Franco Geja e del 37° battaglione Julia.
Anche per quanto riguarda i Tigre stessa storia,i tedeschi non li hanno mai portati perchè non servivano in zona.
Ho mandato due messaggi a Gian ma non ho avuto risposta,spero non si sia arrabiato. Saluti
-
Ma stai scherzando???E ti cosa mi sarei dovuto arrabbiare?Hai dato delle informazioni utilissime che io in 34 anni non ero mai riuscito a sapere.Caso mai mi sono dimenticato di ringrazziarti.A,i messaggi non mi sono arrivati,per questo non ti ho risposto.Prova a capire con l'amministratore quale disaguido ci può esser stato.
Giancarlo.