Allegati: 3
Baionetta Mauser jugoslavo M24
Ciao ragazzi questi giorni con l'aiuto di mio padre, che si ricordava che da bambino suo nonno aveva moltissimo materiale tedesco in cantina (essendo il paese stato occupato per non poco tempo), siamo riusciti a entrare nel vecchio locale che aveva in paese rimasto in condizioni di abbandono. Insieme a qualche tanica e bidone di carburante tedesco rovistando tra gli attrezzi da campagna abbiamo trovato questa baionetta ricoperta di ruggine che io senza esagerare ho un po ripulito. Il legno risulta invece invecchiato ma in discreto stato. Siccome a mio padre non gli risulta che il nonno abbia fatto la prima guerra mondiale volevo sapere che modello di baionetta era non ci sono scritte solo il numero di matricola 6794 e inoltre come dovreui comportarmi per la detenzione? ho paura che i carabinieri me lo sequestrino se vado a denunciarlo ma se lo tengo rischio di passare i guai, d'altro canto non voglio separarmi da un oggetto cosi .
Re: Baionetta del bisnonno
Baionetta per Enfield No 1 MkIII*, il fucile d'ordinanza delle truppe del Commowealth nelle due guerre modiali.
Re: Baionetta del bisnonno
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Baionetta per Enfield No 1 MkIII*, il fucile d'ordinanza delle truppe del Commowealth nelle due guerre modiali.
Quindi è britannica? c'è un modo per sapere se usata nella prima o nella seconda guerra mondiale magari dal numero di matricola? Chissa come ha fatto a finirci in quella cantina
Re: Baionetta del bisnonno
Dalla località dove l'hai trovata è facile capire se è della prima o seconda guerra mondiale.
Per tenertela senza problemi, portala alla Polizia o dai Carabinieri, denunciala e chiedine la detenzione, é un tuo diritto.
Re: Baionetta del bisnonno
Secondo me la baionetta è per Mauser, messicano o persiano o simili; prova a dargli una pulita, se esce qualche marchio, e metti anche le misure, almeno lunghezza totale e lunghezza lama.
Ciao.
Re: Baionetta del bisnonno
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
....., portala alla Polizia o dai Carabinieri, ......
[204 Visto che in Italia NON vige per tutti la stessa Legge ma dipende molto dai luoghi...[110.gif e se trovi un cogl...ne ti arresta oltre che per detenzione anche per Porto !!!
...prima avvisali e denuncia il ritrovamento poi se te lo chiedono gliela porti a vedere! [264
Re: Baionetta del bisnonno
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "kleiner pal":1x4oetqq
....., portala alla Polizia o dai Carabinieri, ......
[204 Visto che in Italia NON vige per tutti la stessa Legge ma dipende molto dai luoghi...[110.gif e se trovi un cogl...ne ti arresta oltre che per detenzione anche per Porto !!!
...prima avvisali e denuncia il ritrovamento poi se te lo chiedono gliela porti a vedere! [264[/quote:1x4oetqq]
[264
Re: Baionetta del bisnonno
Esatto, più prudente, denuncia il ritrovamento e poi agisci di conseguenza.
Comunque è tuo diritto poterla detenere a norma di legge.
Re: Baionetta del bisnonno
Scusate ma per dichiarare il ritrovamente intendete che devo andare la e dirgli che l ho trovato da scavo o la verità? poi siccome il filo ce l ha solo su un lato non dovrebbe essere trattata alla stregua di un coltello da cucina?
Re: Baionetta del bisnonno
Esattamente come l'hai trovata.
E' una baionetta e come tale soggetta alle norme di legge.