Anche in questo caso, per fortuna che perlomeno la memoria fotografica di questo posto e' stata conservata. Bellissime foto e bel reportage dell'ennesima opera distrutta
Visualizzazione Stampabile
Anche in questo caso, per fortuna che perlomeno la memoria fotografica di questo posto e' stata conservata. Bellissime foto e bel reportage dell'ennesima opera distrutta
Grazie Festungsartillerie si quello che purtroppo hai fotografato era proprio la sua fine. Il muro di destra non è stato demolito in quanto confinante con l'asilo delle suore è stato coperto di terra.
Se ho capito bene molto divertente la giustificazione addotta ""Il ferro del cemento armato era al collasso"" ennesima trovata per giustificare l'abbattimento tanto la gente è stupida, dalla foto fatta di una piccolissima parte delle putrelle e del tondino si può tranquillamente vedere quanto erano erose e dalle foto più in generale notate quanto tondino c'era.
Ho parlato con qualche operatore di demolizione che mi ha confermato che la costruzione nel 3000 sarebbe stata ancora in piedi, può darsi che la nostra amministrazione lungimirante abbia pensato bene al futuro.
Per quanto riguarda le stalattiti non è vero (sempre a detta di chi ci ha lavorato) forse era meglio che ci fossero state le stalagmiti così potevano poi riposarsi.
Non è stato per loro possibile visionarlo prima in quanto era completamente sotterrato e i liquami secchi li hanno visti demolendolo.
Tanto per rendere un'idea della robustezza basta vedere attentamente quanto ferro acciaioso (confermato da chi se ne intende)tondino vi era annegato nel cemento e le putrelle in perfette condizioni.
Hanno lavorato per più di un mese per demolirlo dalle 7,30 alle 17,30 tutti i giorni prima un demolitore e visto che lo stesso gli faceva una se.g. e non si riusciva ad andare avanti e che bisognava costruire perdendo meno tempo possibile ne sono arrivati altri tre.
Sempre gli operatori alle macchine mi hanno detto ( il goto (vino)rende loquaci)che sono andate rotte due punte di acciaio di circa 20cm. di diametro.
Per quanto ne sò le case che stanno costruendo è edilizia privata un paio di amici hanno acquistato lì casa e fatalità* nel gruppo di case dove prima c'era il bunker delle altre dove non c'era nessuna costruzzione militare non sò e non mi interessa.
E si purtroppo restano poche immagini dello scempio non è possibile in questa nostra terra continuare a consolarci così ma tantè non ci resta altro.
Posto le immagini oggi.
SOTTO I DUE SILOS SINO AL GABBIOTTO IN LAMIERA CI SONO I RESTI DEL MURO FOTOGRAFATO DA FESTUNG E A SINISTRA LA COSTRUZZIONE SOPRA DOVE PRIMA C'ERA IL BUNKER
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...BUNKER%201.jpg
174,95 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...BUNKER%202.jpg
186,64 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...BUNKER%203.jpg
168,99 KB
Ogni tanto la Sardegna si dimostra terra attenta alle proprie vestigia...come ho scritto più volte,
qui nell'ultimo anno sono stati salvati da demolizione 5 bunker, ed un sesto è addirittura in attesa di spostamento...
La Soprintendenza non ha uomini, non ha documenti d'archivio su questi bunker, ma se interessata e "documentata" può intervenire.
Certo è che "un soldato da solo non fa guerra", quindi è MEGLIO MUOVERSI A NOME DI UN'ASSOCIAZIONE/GRUPPO DI STUDI.
A presto. [ciao2]
Onore alla tua terra che come dici ha dimostrato sensibilità* per le sue vestigia, anche verso quelle della nostra storia più recente. Hai ragione una rondine non fà* primavera ma molte si.
Non è così semplice bisognerebbe in primis che le nostre istituzioni fossero un pò sensibili ma da quello che hanno detto e poi visto.......mah!!. Come ben sai ora vi è un sito per Verona e provincia mi auguro che la cosa possa essere utile anche per sensibilizzare chi di dovere a non continuare a distruggere in nome del piano urbanistico.[ciao2]
Ragazzi.. io ve la butto lì.
La società* che lo ha demolito, potrebbe averne ancora il rilievo e anche delle fotografie... a qualcuno viene in mente qualcosa?
Saluti.
Ciao italien più che in mente hai messo una pulce all'orecchio ottimo vedo se posso fare qualcosa.
in effetti, sarebbe sperabile che prima della demolizione qualche responsabile del comune e quelli dell'impresa abbiano scattato qualche foto: dovrebbe essere una cosa logica, in teoria, ma si sa che da noi, in pratica, le cose non vanno proprio così. Ammesso che sia stato fotografato, bisogna poi vedere se sono disposti a concedere in visione le immagini.
Dopo l'imbeccata di italien ieri sono andato in cantiere e ho parlato con il geometra dell'impresa che ha costruito sopra il bunker gli appartamenti, gli ho chiesto informazioni ma mi ha assicurato che la sua impresa non ha nulla ma che in giornata doveva incontrarsi con il geometra responsabile del comune e che oggi mi avrebbe detto qualcosa. Oggi puntuale mi sono ripresentato e tramite il numero del telefonino che mi ha dato ho parlato con il detto geometra il quale non mi ha assicurato nulla ma che lo potrò richiamare in settembre a causa ora delle ferie. Pertanto la cosa al momento è rimandata a settembre. Speriamo bene.
L'aver demolito un bunker di questa importanza
è stato davvero C-------E [:(!]
....Questi tristi episodi mi inducono a far battute cretine, del tipo "ma ci pensate a che razza di cantine hanno rinunciato?"...
Mah...chissà* chi era il proprietario del terreno...vabbé mi fermo qui, e vi auguro di trovare, dopo le sacre ferie italiche, quel che cercate.
[ciao2]
A vedere la quantità* di tondino d'acciaio mi è venuto in mente che nel '88 demolimmo (durante il militare) due bunker antiaerei tedeschi dentro una caserma di cavalleria a Palmanova.
Roba da matti! 2 mesi di lavoro 5 giorni la settimana
ciao
marco