Re: NORMANDIA: BATTERIE E FORTIFICAZIONI
Bellissime ed in alcuni casi eccezionali foto Blaster...very very complimentsssss!!!.....mi hai fatto tornare indietro negli anni quando mia moglie ed io (...allora...) giovani ed impavidi turisti calcammo il sacro suolo normanno!!..
Un paio di integrazioni...o meglio spigolature per dirlo alla Settimana Enigmistica: la batteria di Crisbecq la visitammo nell'ormai lontano 1993 ed era veramente mal tenuta: erba alta e sterpi un pò ovunque; i simulacri di cannoni nn c'erano, probabilmente sono stati aggiunti negli anni successivi. La casamatta crollata fu fatta esplodere dagli americani nel 1946 , nn fu quindi l'effetto delle bordate delle navi americane durante lo sbarco a farla crollare. Comandava la batteria l'Oberleutnant zur Zee Ohmsen di 33 anni e per il suo eroico comportamento durante lo sbarco sarà* decorato al merito.
Nella famosa batteria di Longues S/Mer tra gli artiglieri vi erano diversi soldati italiani: lessi anni ha un'interessante intervista ad un reduce su "Storia e battaglie" dove raccontava proprio la sua esperienza durante i giorni dello sbarco.
La batteria è divenuta celebre ne "Il giorno più lungo" perchè da li il Maggiore Pluskatt avvista la flotta di invasione, in realtà* il bunker di Pluskatt nn era a Longues ma a St.Honorine, poco più avanti in direzione Arromanches....
...ma d'altra parte nn siamo nemmo sicuri che in realtà* fosse neppure a St.Honorine il Maggiore Pluskatt la mattina del 6 giugno 1944.....
Enigmatici saluti
Grazie mille delle integrazioni, Hetzer. Il bunker di cui parlavo io crollato perchè centrato in pieno tetto dalla batteria di Azeville è quello dove ci siamo il vecchio Delacruz ed io, non quello sfasciato del tutto.
.. complimenti! per il giro, per i posti, per le foto.... impressionante: persino ancora le scritte.....
E' sicuro che i bunker d'avvistameto del Maggiore Pluskatt sono sicuramente a St.Honorine alcuni sono crollato con l'erosione delle
scoglire,ma all'interno sulla collina esitono ancora dei rifugi io li ho visitati molti anni fà*. Complimenti a Blaster per il reportage [264
Bel reportage Blaster! Ho visto altre foto su Feisbuc...
Beato te!
Saluti
Corrado
Alex hai fatto un reportage eccezzionale ma anche l'esperienza non sara stata da meno, le foto degli interni non saranno il massimo ma sono utilissime per verificare tante cosette, grazie per averlo condiviso.
Ciao, Pino
gran bel servizio ma quanto ci sei stato? grazie ciao fausto
@Ado: Grazie mille!!! Sì, è sempre una fortuna andare qualche giorno in Normandia.
@Unorosso: Grazie, Pino! Sì, è stata un' esperienza non indifferente a livello emotivo. Stupendo.
@Leon1949: Ciao, Fausto! Sono stato in Normandia dal 2 al 9 Giugno. Le commemorazioni del D-Day non posso perderle ed almeno un anno sì ed un anno no cerco di andarci.
Ciao Blaster, visto che sei di casa in Normandia potresti darmi un paio di conferme?
- Parli di cannoni da 356 nella batteria di Crisbecq: me lo puoi confermare? A me risultavano da 210mm.
- Mi puoi dare il nome della corazzata che sarebbe stata affondata? A parte i mezzi da sbarco ed altro naviglio minore credevo che solo il caccia Corey fosse stato rivendicato come colpito da questa batteria, mentre gli americani mi pare parlino di mina subacquea.