Allegati: 2
Re: Wehrpass Flakuntergruppe Messina (281 Schw Flak Abt.)
.. le patenti e un campo... e sul Flaktätigkeitsabzeichen anche i nostri amici doltreoceano che ho interrogato non hanno le idee chiare... non esiste documentazione così nitida come i metallici: probabilmente è un distintivo di anzianità* di servizio.... e il feldpost 50393 è ovviamente quello del 281 Schw. Flak Abt.....
Allegati: 1
.. ancora un feldpost della 281 (questo è il Stab il comando e precedente all'altro in batteria) su una EKII dell'ottobre 1943....
... le belle pagine delle campagne.... e il 281 in Italia vuol dire da Malta a Torino.... le solite interessanti righe in basso (le ho anche negli altri libretti Flak) dei giorni in Germania a dar rinforzo alla contraerea dove probabilmente si avvicendavano tutti i reparti Flak fuori patria......
.. questo è probabilmente Torino...
.. salto un ricovero ospedaliero senza storia del 1942... e le promozioni (probabilmente per il duplicato) spostate a pagina 37....
Allegati: 4
.. e alcune belle foto di artiglieri Falk coi loro 88....
.. e infine il primo piano a pieno viso di Gustav Hermann anche lui in Italia tra 1943 e 1944....
[00016009 a tutti,
ottima presentazione come al tuo solito e come ormai ci hai abituati [264 .
E anche bellissime foto a corredo del servizio.
Bravo !
Ciao
Michele
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
[00016009 a tutti,
ottima presentazione come al tuo solito e come ormai ci hai abituati [264 .
E anche bellissime foto a corredo del servizio.
Bravo !
Ciao
Michele
... grazie Michele! e quasi certamente il 281 Sch. Flak. Abt. era dotato dei soliti 88 in una delle varie versioni (improbabili i 10,5 perchè meno diffusi e maneggevoli, impossibile per la stessa maggior ragione i 12,8 che mi sembre venivano usati da torri o postazioni fisse o navali)... ho trovato solo che nell'agosto 1943 quindi quando era attorno a Messina era composto da 14 batterie (di 2 o 3 cannoni) e un batteria di riflettori come questa sotto
[00016009 a tutti,
a però ! 14 batterie son tante.
Una bella formazione.
Ciao
Michele