Re: Ufficiale Heer Sturmartillerie 1944
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Ancora un plauso a Sturmtruppen [264
mi sembra di essere in osteria e non in un forum serio (infatti sto bene qui in serie B!) [17
esistono i reparti panzer artillerie ; giacche nere o grigie con mostrine panzer nere bordate di rosso.
i reparti sturmartillerie avevano giacche grigie con mostrine grigie con teschio o le classiche bordate di rosso.
i reparti panzerjeger su scafo corazzato avevano idem come sopra ma con mostrina grigia profilato rosa
e poi avanti il resto .....bla bla bla....
quindi buona volontà* a parte questo dovrebbe essere un panzerartillerie e non un maggiore sturmartillerie;
evidentemente mi son sconfondesto! [126
quindi giacca nera con mostreggiature profilate di rosso (mostrine che sembra rosa a parte [249 )
Si giusta analisi e non fa una piega, anche se all'inizio non ero molto convinto sulla blusa nera bordata con rosso, poi mi sono andato a rivedere un po di cose e concordo, diciamo che questo topic mi è caduto come il cacio sui maccheroni.
Ciao
Roberto
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Complimenti bella foto ricostruzione.
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
mi sembra di essere in osteria e non in un forum serio (infatti sto bene qui in serie B!)
esistono i reparti panzer artillerie ; giacche nere o grigie con mostrine panzer nere bordate di rosso.
i reparti sturmartillerie avevano giacche grigie con mostrine grigie con teschio o le classiche bordate di rosso.
i reparti panzerjeger su scafo corazzato avevano idem come sopra ma con mostrina grigia profilato rosa
e poi avanti il resto .....bla bla bla....
Ma che differenza c'è tra Panzerartillerie e Sturmartillerie???
E le unità* Panzerjaeger avevano unità* tipo Marder II/Hetzer/ Jagdpanther??
Ciao Pietro,
provo a risponderti:
La Panzer Artillerie erano unità* di artiglieria semovente, in soldoni invece di avere cannoni ippotrainati o mototrainati, avevano pezzi di artiglieria montati su scafo a cielo aperto, al fine di agevolare lo spostamento e velocizzare la messa in batteria e di far fuoco, vedi ad esempio Hummel o Nashorn, ma il loro compito era pressocchè invariato, fuoco di copertura e di appoggio.
I Sturmgeschutze o Sturmartillerie erano unità* di cannoni d'assalto o cacciacarri, il cui compito era più diretto e dirompente per via della maggiore protezione, il pezzo era montato in casamatta, privi di torretta, quindi più bassi, meno visibili, ideali per assalti e agguati.
i panzerjaeger sicuramente avevano in dotazione i Marder II, il III e l'Hetzer, non credo lo jagdpanther che per motivi tecnico/logistici era destinato ad altri reparti, ma qui potrei sbagliare e anche di grosso, ma non mi risulta.
Spero di averti dato le giuste risposte, poi siccome non do mai nulla per scontato, sempre pronto ad essere corretto.
Ciao
Roberto
Sei stato molto chiaro Roberto [264 Danke.
Allegati: 1
Re: Mostrine artiglieria corazzata Heer
Posto foto di tre tipi di mostrine della Panzerartillerie [257
Re: Mostrine artiglieria corazzata Heer
Citazione:
Originariamente Scritto da Sturmtruppen
Posto foto di tre tipi di mostrine della Panzerartillerie [257
Bravissimo amico mio [257
Belle e corrette ...
Una domanda .. queste mostrine sono cucite su delle tue uniformi ??
Se si, in quel caso ti rifaccio i miei complimenti !
Franz
belle e corrette anche se quella di mezzo mi sembra bordata in rosa [264
comunque un gran bel vedere! [264
da sinistra a destra:
mostrina bordata di rosso di 2 tipo per reparti sturmartillerie
mostrina bordata di rosa di 2 tipo per reparti cacciacarri (panzerjeger)
mostrina nera di 1 tipo bordata di rosso per reparti Panzerartillerie; in questo caso montata su giacchino feldgrau
Resto sempre piacevolmente stupito/grato nel leggere il sapere degli altri [264
[00016009 a tutti,
complimenti sinceri per la fotoricostruzione,bellissima.
Essere magrolini comunque aiuta un pochino [264 .
Ciao
Michele
Come volevasi dimostrare....ho sbagliato!!!
"il battesimo del fuoco dello Jagdpanther fu nel giugno del 1944, in forza al 559° e 654° schwere Panzerjägerabteilung (battaglione pesante cacciacarri) durante lo sbarco alleato in Normandia."
Ciao
Roberto