Re: Piccola Opera Maginot di Granges Communes
Veramente un bel servizio, e una bella opera.
Confesso però che anche io ho avuto la netta sensazione che sia stato fatto qualche aggiustamento dopo la guerra, materiali (dalle maioliche a componentistica) non mi sembrano realizzate con tecnologie anni 30 - 40.
Certo è pur vero che oltralpe si aveva una maggiore disponibilità* di risorse e, forse, si aveva più a cuore il benessere dei soldati (basta vedere il numero delle latrine e dei lavabi...) però è anche vero che se fosse stata riutilizzata in una qualche misura almeno fino ai primi anni '60 dovremmo dedurre che la Francia "temeva" una nuova invasione dall'Italia? mi sembra assurdo.
Saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da curioso
Veramente un bel servizio, e una bella opera.
Confesso però che anche io ho avuto la netta sensazione che sia stato fatto qualche aggiustamento dopo la guerra, materiali (dalle maioliche a componentistica) non mi sembrano realizzate con tecnologie anni 30 - 40.
Certo è pur vero che oltralpe si aveva una maggiore disponibilità* di risorse e, forse, si aveva più a cuore il benessere dei soldati (basta vedere il numero delle latrine e dei lavabi...) però è anche vero che se fosse stata riutilizzata in una qualche misura almeno fino ai primi anni '60 dovremmo dedurre che la Francia "temeva" una nuova invasione dall'Italia? mi sembra assurdo.
Saluti
no magari temevano un nuovo voltafaccia italiano ai danni della NATO (infatti De Gaulle non ci voleva nell'alleanza per questo motivo) [argh
Allegati: 14
Proseguiamo la visita del blocco superiore...
Allegati: 11
Si può uscire dall' uscita di soccorso e visitare il tetto con le cupole...
Bel reportage.
Secondo la Wikipedia, l'opera e stata usata nel dopoguerra, pure il blocco d'ingresso era costruito solo nel 1956.
L'obbietivo era, ovviamente, lo stesso come negli anni 30-40, protezione del confine francese, ma questa volta non dalla Italia, ma dalle forze del Patto di Varsavia attaccando attraverso Italia del Nord...
http://en.wikipedia.org/wiki/Ouvrage_Granges_Communes
ma mi chiedo dopo la guerra avevano ancora senso le postazioni fisse ?
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofataBastava chiudere la porta! Ottimo reportage Bravo!x
è incredibile la quantità* di materiali lasciati all'interno. Oltre confine sarebbe sparito tutto...