Re: L'Olimpiade "De la Clanfa".....
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Simpatica questa cosa, ai miei tempi era solo chiamata "bomba".
Cavolo abbiamo un Mulon qui, l'associazione Muloni là*, ma volete mettere..............la migliore di tutti è la Mulona [icon_246 [icon_246
Di solito le "clanfe" vengono fatte nel momento in cui passa qualche "mula", così da poterla bagnare e... ti lascio immaginare il resto... [110.gif
Anche questo è vero, ma ai miei tempi non andavamo molto per il sottile, beccavamo tutto quello che passava nel raggio giusto(ci cuco cuco), compreso quelli che avevano l'ardire di mettersi con il lettino o sedie abbastanza vicini al bordo e noi spesso quando "precipitavano" sfioravamo il bordo. [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Anche questo è vero, ma ai miei tempi non andavamo molto per il sottile, beccavamo tutto quello che passava nel raggio giusto(ci cuco cuco), compreso quelli che avevano l'ardire di mettersi con il lettino o sedie abbastanza vicini al bordo e noi spesso quando "precipitavano" sfioravamo il bordo. [icon_246 [icon_246
Certo, se capitava qualche "intruso" all'interno della "nostra" zona si beccava anche lui qualche litro d'acqua... [icon_246
A volte qualcuno andava a protestare dai bagnini, ma regolarmente veniva cacciato in malo modo (anche i bagnini ogni tanto facevano qualche "clanfa") e se ne andava con la coda tra le gambe insultato da tutti... [0008024
Una volta sono arrivati due della guardia costiera in uniforme bianca pensando di poter multare la gente che si tuffava nel porticciolo lì vicino... schizzata garantita! [icon_246
Ciao Marco, guarda che la "clanfa" è una sola.....ossia quella che descrivi come tuffo "tipo a testa con relativo colpo di reni per alzare più acqua".
Il resto sono, appunto, altri tipo di tuffo (varie bombette etc).
C'è poi la clanfa "tacconetti", "superman","gatto",con "mossa de cul" etc......
Che super discussione..... [00060034 [00060034
In realtà* il termine generico "tuffo" viene spesso sostituito con "clanfa" (ad es: " 'ndemo a tirar do' clanfe a barcola"), poi come ho già* detto esistono anche altri tipi di tuffi (che non sono "clanfe" ma tuffi diversi).
Non so se sia corretto, ma di norma si dice così... [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
In realtà* il termine generico "tuffo" viene spesso sostituito con "clanfa" (ad es: " 'ndemo a tirar do' clanfe a barcola"), poi come ho già* detto esistono anche altri tipi di tuffi (che non sono "clanfe" ma tuffi diversi).
Non so se sia corretto, ma di norma si dice così... [00016009
Ecco, ora mi trovi d'accordo, soprattutto sulla frase che ho evidenziato [264
Allegati: 1
Manco dall'Ausonia da quasi trent'anni, peccato vedere la piattaforma "potata"; allora i clanfisti doc partivano dai 10 m. del terrazzo più alto
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ma clanfa cosa vuol dire??
Allora, in dialetto clanfa sta a significare ferro di cavallo; originariamente il tuffo a clanfa (fine anni '60) consisteva nell'entrare in acqua appunto come un ferro di cavallo (tronco piegato a C) salvo raddrizzarsi immediatamente dentro l'acqua. Il fine era ed è sempre quello: provocare, per il principio di Archimede, uno spruzzo di acqua. Qua le scuole di pensiero si dividono: chi opta per lo spruzzo più elevato, chi per quello più "generoso".
Invece, caro Marco, i tuffi a testa sono e restano tuffi a testa; te lo dice un ex tuffatore.
Plinio
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ma clanfa cosa vuol dire??
Allora, in dialetto clanfa sta a significare ferro di cavallo; originariamente il tuffo a clanfa (fine anni '60) consisteva nell'entrare in acqua appunto come un ferro di cavallo (tronco piegato a C) salvo raddrizzarsi immediatamente dentro l'acqua. Il fine era ed è sempre quello: provocare, per il principio di Archimede, uno spruzzo di acqua. Qua le scuole di pensiero si dividono: chi opta per lo spruzzo più elevato, chi per quello più "generoso".
Invece, caro Marco, i tuffi a testa sono e restano tuffi a testa; te lo dice un ex tuffatore.
Plinio
In realtà*, caro Plinio, non ho scritto che la clanfa è un tuffo a testa, ma quello che tu hai appena descritto. Poi, ogni compagnia ha la propria variante, noi ci tuffavamo con la testa in avanti, se poi giravi troppo il corpo si trasformava in una "kami"... [3
dicesi in triestino "clanfa" atrezzo usato anche dai pompieri per aprire tombini e per serrare travi...
[00016009
Allegati: 1
Trovata in rete
[attachment=0:18v8e53d]3734851765_c2c45d479c_o.jpg[/attachment:18v8e53d]