Re: [Verona] Forte Lugagnano ricognizione esterna
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Aggiornamento: dopo aver scritto, ho tentato negli ultimi giorni varie volte un approccio diretto telefonico, in differenti orari, ma i nostri amici Marinai di Verona sono risultati sempre latitanti. Il numero risulta attivo, ma nessuno risponde.
Ribadisco che a questo punto non resta che andare direttamente al forte nei fine settimana, prima o poi qualcuno in particolare dei soft-airgunners ci sarà...
Allegati: 3
Aggiornamento. Come promesso, dopo l'estate ho cominciato a fare un sopralluogo diretto al forte alla domenica tarda mattina, ma non ho avuto fortuna. Tutto chiuso, nessuna traccia nè dei Marinai nè dei Soft-airgunners. E va bene, ci riproveremo ancora. i Marinai risultano sempre irreperibili.
Sarebbe un delitto lasciare un simile luogo a chi gioca alla guerra! Sembra ben conservato e recuperabile alla fruizione di tutti. Da insistere con i marinai in crocera...
Rawa Ruska
Oggi nel tardo pomeriggio sono finalmente riuscito ad entrare al Lugagnano. Bellissima esperienza. Purtroppo, siccome passavo da quelle parti, e ho deciso all'ultimo momento di provare a vedere se fosse aperto, non avevo con me nè macchina fotografica nè torcia elettrica, quindi non vedrete per ora immagini, spiacente... [notok
Con mia sorpresa quindi l'ho trovato aperto, c'era un gruppo di ragazzi di un associazione soft-air che lo ha in gestione insieme con altri gruppi che mi ha gentilmente concesso di visitarlo, e uno di loro in particolare che ringrazio mi ha accompagnato a vedere una parte del ridotto.
Il Forte è piuttosto ben conservato, anche se purtroppo gli ultimi anni di abbandono hanno fatto sentire negativamente il loro peso. Ammirevole il lavoro dei ragazzi del soft-air, che hanno disboscato cortili e camminamenti interni che erano ridotti a una jungla impenetrabile, e stanno rimettendo ordine negli interni. Negli anni '80 l'Esercito Italiano ha rimaneggiato diversi locali in stile moderno, in particolare con pavimenti di piastrelle che stonano con l'ambiente ottocentesco.
Rispetto al gemello Gisela/Dossobuono, confermo che si differenzia in qualche piccolo particolare come le finestrature del ridotto centrale, pur essendo estremamente simile.
Ovviamente non vedo l'ora di tornarci armato con la fotocamera e illuminazione per visionare le oscure caponiere.
Quindi, per chiunque volesse visitarlo, i giorni giusti sono, in linea di massima, il sabato e la domenica in particolare di pomeriggio.
Allegati: 1
[attachment=0:u7wnimjj]DSC09698.JPG[/attachment:u7wnimjj]
By Fortificazioni , Festungsartillerie e Decca
Allegati: 3
E quindi un'altra locazione che sembrava inarrivabile è stata conquistata dal magnifico team esplorativo di WW forum... [257
In attesa dell'entusiasmante reportage fotografico vediamo un po' di planimetrie d'epoca del Genio austriaco.
Da queste apprendiamo tra l'altro che il forte era contrassegnato col numero 51.
Allegati: 15
Allora mostriamo qualche foto della caponiera centrale. [264
[attachment=1:1c7qv9qg]Caponiera.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Per una maggiore facilità nella lettura delle foto , indico con un numero le posizioni degli ambienti visitati.
[attachment=14:1c7qv9qg]DSC09622.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 1 l'ingresso
[attachment=13:1c7qv9qg]DSC09626.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 2 : alcuni rifacimenti durante il periodo di utilizzo dei militari. E' stato diviso l'ambiente ( si vedono solo le prime 3 feritoie per fucilieri) e sono state posate delle "stupende" piastrelle. :mrgreen:
[attachment=12:1c7qv9qg]DSC09627.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto A : parte del muro è stato demolito. Si vede l'attacco dello stesso.
[attachment=11:1c7qv9qg]DSC09639.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 3 : il secondo ingresso è stato murato e trasformato in magazzino.
[attachment=10:1c7qv9qg]DSC09645.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 5 : Altre piastrelle ....... [142
[attachment=9:1c7qv9qg]DSC09640.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 4 : notate le feritoie per i fucilieri
[attachment=0:1c7qv9qg]DSC09642.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 12 : Cotto al pavimento e battiscopa alti con piastrelle giallo/verdi [15
[attachment=8:1c7qv9qg]DSC09646.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 7 : Il corridoio principale di accesso alla caponiera. ( perfettamente intonacato )
[attachment=7:1c7qv9qg]DSC09648.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 6 : Una delle due riservette laterali al corridoio
[attachment=2:1c7qv9qg]DSC09651.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 8 : E uno dei due ambienti successivi alle riservette.
[attachment=6:1c7qv9qg]DSC09652.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 9 : La prima delle postazioni d'artiglieria in casamatta
[attachment=5:1c7qv9qg]DSC09653.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
Punto 10 : La seconda postazione d'artiglieria , stiamo entrando nel centro del circolo ufficiali. Molto bello il caminetto/grill [icon_246
[attachment=4:1c7qv9qg]DSC09654.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
[attachment=3:1c7qv9qg]DSC09655.JPG[/attachment:1c7qv9qg]
La parte centrale con le postazioni per fucilieri.
Alla prossima.
[00016009
Allegati: 1
Re: [Verona] Forte Lugagnano ricognizione esterna (..e inter
Poichè questo forte è il gemello più simile per forma e dimensioni al Gisela/Dossobuono a cui abbiamo dedicato un'ormai ampia discussione, mi sembra utile pubblicizzare anche qui il collegamento a un documento di cui non mi stancherò mai di sottolineare l'importanza, la traduzione delle istruzioni tattiche originali per il forte emanate dal Comando di Settore nel 1863. Va da sè che documenti simili erano emanati per ogni singolo forte, e che pur essendo questo relativo al Gisela, quello del Rudolf/Lugagnano doveva essere quasi uguale:
viewtopic.php?f=84&t=5295
Allegati: 11
[attachment=10:17f8j4lm]Boccare.jpg[/attachment:17f8j4lm]
Ora guardiamo le caponiere laterali, che nella loro particolare configurazione già viste a Dossobuono, sono chiamate Boccare.
Come detto nell'intervento precedente , ho numerato le posizioni da dove sono prese le foto per una migliore comprensione della visita.
[attachment=9:17f8j4lm]DSC09666.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 1. L'ingresso : si può anche notare una delle polveriere posizionate sul ramparo tra le piazzole.
[attachment=8:17f8j4lm]DSC09672.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 2. I Bagni : esattamente dove erano posizionati quelli originali. La distruzione sembra sia opera di alcuni "abitanti abusivi" che hanno compiuto atti di vandalismo quando si sono resi conto che il forte sarebbe stato presto dato alle associazioni che tutt'ora si occupano della sua manutenzione.
[attachment=7:17f8j4lm]DSC09673.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 3. La polveriera.
[attachment=6:17f8j4lm]DSC09674.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 4. Intercapedine della MM. Qualcuno ha pensato che fosse un passaggio per chissà quale segreto. Penso sia rimasto deluso....
[attachment=5:17f8j4lm]DSC09671.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 5. Poterna : Il soffitto è costituito da una serie di volte a scalare verso il basso
[attachment=4:17f8j4lm]DSC09676.JPG[/attachment:17f8j4lm]
[attachment=3:17f8j4lm]DSC09677.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 6. Una delle uscite verso il camminamento interno lungo il muro alla Carnot, e la vista esterna del tratto finale della galleria.
[attachment=2:17f8j4lm]DSC09680.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 7. La primo ambiente ( magazzini ?) prima di entrare nella zona delle postazioni.
[attachment=1:17f8j4lm]DSC09695.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 8. Questo invece sono le postazioni di artiglieria.
[attachment=0:17f8j4lm]DSC09685.JPG[/attachment:17f8j4lm]
Punto 9. Le postazioni per fucili a "orecchie di gatto"
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Punto 7. La primo ambiente ( magazzini ?) prima di entrare nella zona delle postazioni.
Magazzini, forse, locali di servizio di cui sarebbe interessante sapere la precisa destinazione d'uso. E' anche possibile che fosse previsto che qualcuno dei componenti della guarnigione in questi locali delle caponiere dovesse anche dormirci, con brande a terra, affinchè le stanze fossero costantemente presidiate, soprattutto in caso di messa in allarme del forte, in tempo di guerra.
A tale proposito, le istruzioni per il forte di cui ho postato il link sopra dicono tra le altre cose:
"Guarnigione del manufatto:
Le due Caponiere assieme: Per l'operazione dell'artiglieria: 16 artiglieri + 24 fanti, Nelle gallerie per fucili (delle caponiere): 24 fanti
Per attivare il più presto possibile la guarnigione del manufatto in caso di allarme è necessario acquartierare gli uomini il più vicino possibile agli obiettivi loro destinati. Nei Ridotti vengono acquartierati quegli individui che devono provvedere alla loro difesa."