Visualizzazione Stampabile
-
Re: Forte Burot
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Cacciatore, come ho scritto inizialmente eravamo anche noi di quest'idea, ed anche noi per averne viste altre. Tuttavia mi hanno fatto ragionare su un particolare: se quel tubo di ferro fosse esistito nel 1945 non sarebbe arrivato al natale di quell'anno, con la fame di ferro che c'era.
Per essere ancora li deve essere qualcosa di molto più recente. Se poi consideri che li attorno ci sono diverse antenne ed altre installazioni elettriche e che l'informazione circa la base per un pilone mi viene da persone che hanno lavorato per l'ENEL direi che il cerchio si chiude.
Però su tutta la facciata ci sono dei pioli di ferro pieni di una 40ina di centimetri, tanti veramente, che credo fossero parte della gabbia di Faraday posta a protezione dai fulmini. I collegamenti tra i pioli sono stati razziati mentre i pioli lasciati in loco e sarebbe stato facile scalzarli.
-
La "fotus belli" [icon_246 (postata allora da norby73) è questa qua:
http://www.milistory.net/Public/data...452_img003.jpg
vai a sapere... [137 [1334
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Cacciatore, come ho scritto inizialmente eravamo anche noi di quest'idea, ed anche noi per averne viste altre. Tuttavia mi hanno fatto ragionare su un particolare: se quel tubo di ferro fosse esistito nel 1945 non sarebbe arrivato al natale di quell'anno, con la fame di ferro che c'era.
Per essere ancora li deve essere qualcosa di molto più recente. Se poi consideri che li attorno ci sono diverse antenne ed altre installazioni elettriche e che l'informazione circa la base per un pilone mi viene da persone che hanno lavorato per l'ENEL direi che il cerchio si chiude.
Però su tutta la facciata ci sono dei pioli di ferro pieni di una 40ina di centimetri, tanti veramente, che credo fossero parte della gabbia di Faraday posta a protezione dai fulmini. I collegamenti tra i pioli sono stati razziati mentre i pioli lasciati in loco e sarebbe stato facile scalzarli.
ciao Andrea,
molto probabilmente della gabbia di Faraday si sono portati via la parte in rame, preziosa e facile da asportare.
Molto belle anche le foto postate da Decca e Italien.
Bisogna ammettere che sembrano suffragare l'ipotesi che quella piazzola sia veramente per ad uso militare.
:o)
-
Notate però che quella piazzola fotografata è interrotta ed ha l'interno poligonale e non tondo. Perchè???????
Quello che mi fa pensare (parola grossa) è il fatto che ce ne sia una sola, un poco scarsi come approntamenti di artiglieria aggiuntivi.
-
[quote="kanister.......
Ho parlato di questo manufatto con 157° e con altre persone che hanno lavorato per l'ENEL: differentemente da quanto avevamo ipotizzato il loro responso purtroppo è stato univoco, basamento per antenna![/quote]
eccomi ... a volte solo oralmente non ci si spiega e quindi la risposta che ho dato a Kanister era relativa ad un altro basamento NON a quello in foto....... [142
il Forte è in via di acquisizione e il Sindaco è disponibile a "cederlo" per cui se a qualche imprenditore interessa una struttura da recuperare a scopo turistico-ricettivi (è sull'Alta Via dei Monti Liguri ) si faccia avanti!
-
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "kanister.......
Ho parlato di questo manufatto con 157° e con altre persone che hanno lavorato per l'ENEL: differentemente da quanto avevamo ipotizzato il loro responso purtroppo è stato univoco, basamento per antenna![/quote
eccomi ... a volte solo oralmente non ci si spiega e quindi la risposta che ho dato a Kanister era relativa ad un altro basamento NON a quello in foto....... [142
il Forte è in via di acquisizione e il Sindaco è disponibile a "cederlo" per cui se a qualche imprenditore interessa una struttura da recuperare a scopo turistico-ricettivi (è sull'Alta Via dei Monti Liguri ) si faccia avanti!
Con l'antenna per telecomunicazioni a 100 metri dal forte gli eventuali gitanti potranno anche fare un poco di sana "radioterapia" [icon_246 [icon_246 . Credo che quella presenza sarà un'ostacolo non da poco per l'assegnazione del manufatto a scopo turistico.