[1495 [1495 Complimenti! [22 [22 Lukino
Visualizzazione Stampabile
[1495 [1495 Complimenti! [22 [22 Lukino
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Io personalmente la lascerei come si trova che senso ha levare le ammaccature?Mica è lo sportello di una punto! [icon_246
Apparte gli scherzi io personalmente lo lascerei come si trova almeno per me non ha senso ripristinare le ammaccature,un po' come ripristinare le fibbie denazificate a colpi di cacciavite per portare in rilievo la svastica. [264
Comunque sia complimenti per il ritrovamento direi un pezzo unico!
Se era arancione, o per meglio dire rosso amaranto si tratta di primer antiruggine... veniva applicato a tutti i veicoli tedeschi mi pare a partire dal 44' purtroppo non ricordo il giorno di entrata in vigore dell'ordine relativo, ce l'avevo da qualche parte...
Sottolineo però che dove ho letto questo si parlava di panzer e veicoli terrestri, ma penso valga anche per gli aerei...
Complimeti per il bellissimo ritrovamento! [22 [22 [22 [22
Ad occhio direi Bf-109F.... Ke Ku...!!!
L'antiruggine lo hanno adoperato per tutta la guerra, ed anche prima..... forse ti confondi con il dunkelgelb che è stato utilizzato dal 18 febbraio 43, ma è un'altro discorso.Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
L'antiruggine sull'alluminio?........... [137
Il Primer anticorrosione usato sui velivoli tedeschi ed in genere su tutti gli aerei in alluminio ha un colore giallo scuro simile al color senape; mi pare strano sia degenerato fino all'arancione.
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Sono d'accordo con Waffen sul fatto di lasciarlo così com'è, soprattutto se si tratta dei resti di un aereo abbattuto [249
Complimenti per il ritrovamento! [264
Salve a tutti, sono Freddy, un nuovo iscritto.
E'una serie di reperti di estremo interesse anche e soprattutto per le dimensioni e lo stato di conservazione che sembrerebbe decisamente ottimo.
Si tratta di parti di uno Junkers Ju 87 Stuka, che potrebbe essere appartenuto allo Sturtzkampgeschwader 1 che aveva operato in Sicilia tra il 1940 ed il 1941 oppure allo Stg 2 che invece in Sicilia nell'agosto del 1942 oppure anche potrebbe essere uno dei 100 Ju 87 ceduti all'Italia nel 1939 e che avevano ricevuto il nomignolo di "Picchiatelli".
Riguardo ai reparti tedeschi, dello Stg 1, il GeschvaderStab era dislocato a Trapani tra il 22 febbraio del 1941 fino al marzo dello stesso anno dopo di che, fino a tutto il mese di maggio si era trasferito sulla base di Comiso. Il I° Gruppe dello stesso Stg era stato a Trapani nei mesi tra il dicembre 1940 ed il Gennaio 1941. Lo Stg 2, come ho già detto, si era fermato a Trapani solo per un mese, l'agosto del 1942.
Riguardo al cono dell'elica posso confermare che la colorazione rossastra è dovuta all'ancorante/antiossidante utilizzzato come fondo per la vernice Schwarzgun, di cui alcuni piccoli frammenti sono ancora conservati alla base del cono. Questo tipo di ancorante a base di minio era stato utilizzato all'inizio del conflitto e poi gradualmente sostituito da quello verde azzurro (non ho mai visto vernici color senape se non su velivoli alleati o moderni ma potrei tranquillamente sbagliarmi).
Dalle due targhette è possibile desumere che il motore, uno Junkers Jumo 210, ha un numero di matricola abbastanza basso ed era stato prodotto nel 1939 per cui è verosimile, anche in base allla matricola dell' aereo, che si trattasse di uno Stuka delle prime serie, B-1 o B-2.
Forse, esaminando bene tutte le parti si potrebbero trovare altre sigle utili per una più precisa identificazione dell'aereo dato che, purtroppo, il suo WerkNummer non compare nell'elenco del LAMB, il database online dei velivoli della Luftwaffe.
Ciao a tutti e di nuovo complimenti per il ritrovamento
molto ma molto interessante...Citazione:
Originariamente Scritto da Freddy
grayie di questa dettagliata descrizione