Visualizzazione Stampabile
-
Non mi azzardo a fiatare con degli espertis come voi ma volevo chiedere a b-collector qualche precisazione sulla fibbia da lui postata. Oltre all'usura evidente in particolare sull'aquila la testa è pressochè sparita guardando il retro la terza immagine mi sembra di vedere la testa dell'aquila che sormonta la piegatura, la saldatura dell'anello sempre verso l'aquila mi sembra lunga e molto saldata è un effetto della foto?? Lo chiedo perchè non mi sembrerebbe regolare. Grazie. [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Non mi azzardo a fiatare con degli espertis come voi ma volevo chiedere a b-collector qualche precisazione sulla fibbia da lui postata. Oltre all'usura evidente in particolare sull'aquila la testa è pressochè sparita guardando il retro la terza immagine mi sembra di vedere la testa dell'aquila che sormonta la piegatura, la saldatura dell'anello sempre verso l'aquila mi sembra lunga e molto saldata è un effetto della foto?? Lo chiedo perchè non mi sembrerebbe regolare. Grazie. [ciao2]
Ciao Luciano,
in riferimento alla prima domanda la testa dell'aquila non sormonta il punto di piega (e' un effetto della luce) se soltanto la testa sfiorasse (osservandola frontalmente) il punto di piega molto probabilmente si tratterebbe di una copia.
Ottima osservazione invece (se ho capito bene) quella riguardante i punti di saldatura dei piedini del ponticello al retro fibbia : e' comprensibile che ti abbia sorpreso quel dettaglio perche' apparentemente potrebbe essere un indizio di scarsa qualita' di fabbricazione. In realta' e' una caratteristica quasi costante di quel lotto di produzione e paradossalmente un inequivocabile indizio di originalita'. I piedini sembrano aver subito una fonte di calore eccessivamente ravvicinata che li ha quasi "sciolti" nel punto della saldatura, questa caratteristica sparira' successivamente quando la Overhoff iniziera' ad utilizzare la piu' economica termosaldatura (spot welding) che lascia caratteristici incavi sulla superficie del piedino (evidenziati in rosso nella foto sotto): da notare che tali depressioni spesso si possono notare anche sulla superficie frontale di fibbie originali (RODO e 155/43).
Ric
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...120_SS319B.jpg
98,75*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gianuts
.....gran "tomo",ma in Inglese,e questo è il mio vero limite.Sono uno di quei "fenomeni" che a scuola diceva sempre -"che me ne frega a me dell'Inglese"-.Ed ora ne pago le conseguenze......
....perche' non sfrutti quello che ora ti appare un "limite", come un provvidenziale stimolo per riprendere in mano almeno un buon vocabolario: con un po' di pazienza (e magari l'aiuto di qualcuno che l'Inglese lo mastica gia' discretamente) il senso delle frasi che ti interessano potrebbe apparirti piu' chiaro, solo traducendo qualche termine chiave che le compone...
La passione puo' fare miracoli (anche linguistici) ed io ne sono la prova vivente !
Ric
-
Si per quanto riguarda la testa se fosse stata come si vedeva poteva essere una copia. Per quanto riguarda i piedini del ponticello mi riferivo proprio alle saldature. Grazie per le ulteriori notizie e spiegazioni molto esaustive.Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da b_collector
.........la piu' economica termosaldatura (spot welding) che lascia caratteristici incavi sulla superficie del piedino : da notare che tali depressioni spesso si possono notare anche sulla superficie frontale di fibbie originali (RODO e 155/43).
Ric
Una fibbia originale prodotta da Assmann a partire dal 1943 : ho cerchiato in rosso i punti in cui e' stata realizzata la termosaldatura.
Ric
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...SS413B.jpg.jpg
52,84 KB
-
Citazione:
Una fibbia originale prodotta da Assmann a partire dal 1943 : ho cerchiato in rosso i punti in cui e' stata prodotta la termosaldatura.
Ric
La stessa fibbia vista frontalmente: abbastanza evidenti le due fossette prodotte dal calore della termosaldatura.
Ric
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...SS413F.jpg.jpg
48,53 KB
-
Mi sono già* premunito di vocabolario,ma non è la stessa cosa.Già* "perdo tempo" nell'osservazione dei dettagli,figuriamoci anche la lettura.Mi sono sforzato anche di guardare qualche film in Inglese,che conosco a memoria,con i sottotitoli,ma "nada de nada"...
Ciao
-
Allegati: 8
Re: fibbia da ss
posto questa fibbia per un giudizio.
un saluto
-
Re: fibbia da ss
foto non degne per un giudizio??
ciao e grazie
-
Re: fibbia da ss
Citazione:
Originariamente Scritto da adri
foto non degne per un giudizio??
ciao e grazie
Bigget non se ne sarà* ancora accorto, abbi fede.
Neanche io mi ero accorto, adesso che è in evidenza qualcuno ti saprà* sicuramente dire.