Visualizzazione Stampabile
-
Re: un bel quesito
E' capitato sovente anche a me di vedere filmati d'epoca inerenti all'ultimo periodo della guerra in cui molte feldbluse indossate dai soldati erano del tipo '36 ma, come al collezionista 'scafato' capita spesso di incontrare, molte di queste sono solo giacche di modello successivo alla '36, rese simili a questa con l'aggiunta del panno distintivo di colore verde scuro nel colletto. Era consuetudine applicare questa modifica specialmente in seno al personale combattente di vecchia data (alte hase) forse per ricordare i vecchi fasti di un grande esercito che si era ridotto maluccio col tempo...In fotografie o filmati d'epoca è alquanto difficile persino individuare una '43 se ha applicato questo tipo di modifica e vi garantisco che la maggior parte delle giacche che ancora oggi sono spacciate e vendute per essere del modello '36, non lo sono affatto.
-
Re: un bel quesito
Mi piace l'intervento di der graf! [264
(anche quello di Alessandro) il mio è da solito pecione stracciarolo [notok
Mi piace l'intervento di der graf poichè con freddezza quasi matematica ma peraltro lucida ed esplicativa mi fà* rivivere i ricordi della mia vita collezionistica.
Quante giacche, quanti modelli basici e similari con modifiche ed affini.....
quante analisi,sorprese, quesiti e risposte in nome di questa passione che ci accomuna.
una volta mi han dato una giacca 36 da sottufficiale della sanità* con tutti i documenti del tipo, eran anche timbrati del 45.
aveva soltanto cambiato il collo, poichè probabilmente usurato dalla barba, era di un verde bottiglia acceso.....quello si che era un imboscato!
feldlazzarett numero (non ricordo...) wien, aprile 45..... accidenti a lui!
questo ha fatto la guerra tra siringhe,supposte, padelle e clisteri. [15
-
Re: un bel quesito
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Mi piace l'intervento di der graf! [264
(anche quello di Alessandro) il mio è da solito pecione stracciarolo [notok
Mi piace l'intervento di der graf poichè con freddezza quasi matematica ma peraltro lucida ed esplicativa mi fà* rivivere i ricordi della mia vita collezionistica.
Quante giacche, quanti modelli basici e similari con modifiche ed affini.....
quante analisi,sorprese, quesiti e risposte in nome di questa passione che ci accomuna.
una volta mi han dato una giacca 36 da sottufficiale della sanità* con tutti i documenti del tipo, eran anche timbrati del 45.
aveva soltanto cambiato il collo, poichè probabilmente usurato dalla barba, era di un verde bottiglia acceso.....quello si che era un imboscato!
feldlazzarett numero (non ricordo...) wien, aprile 45..... accidenti a lui!
questo ha fatto la guerra tra siringhe,supposte, padelle e clisteri. [15
Hey amico Odilo ! [00016009
Che lavoro di cacca quello dell`infermiere imboscato ..;-)
Volevo aggiungere anch`io qualche commento ma mi sono rott... le pall...... oggi non è giornata.. [213
Franz
-
Re: un bel quesito
Franz xe la vita. [146
anche scrivere così è un commentare e forse lo sento più vicino e lo apprezzo di più io
....orso...che sembro e che sono [264
-
Allegati: 1
Re: un bel quesito
L'utilizzo della feldbluse, all'inizio della guerra, veniva indicato
nei marchi all'interno della giacca, in base anche all'usura della stessa.
Ciao, Luca.