Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sciabola austriaca
all'origine erano due simili in tutto, non posso assolutamente smontarla per leggere le scritte sul tallone, di evidente ci trovo solo la data 1835, sulla lama da una parte viva il re dall'altra appunto ferdinando II le scritte in corsivo non so esattamente cosa riportano, francamente ho paura a smontarla perchè il pomolo e ribattuto, al piacere di rileggerti Cia Sal
PS grazi eper le notizie sulla sciabola austriaca, il monogramma????
-
Allegati: 1
... Sal, sul dorso della lama ci dovrebbe essere scritto, in corsivo, La Bruna Napoli 18..
A me sembra che in origine fosse una sciabola per le Guardie d'Onore del regno delle Due Sicilie ma l'elsa non mi convince: ci sono segni di rotture sull'ottone dell'impugnatura ?
Allego un'elsa completa...
Ciao e bentitornato ! ! ! [17
F.M.
-
bellisime sal spero un giorno di visitare il tutto
-
anche se la fusione sembra integra, può essere che sia stata manipolata, ma se cosi è come mai ha subito lo stesso trattamento anche l'altra? come ti ho detto erano due all'origine, perfettamente uguali, la differenza con la tua consisite anche nella evidente mancanza dei fiorami ad acido sulla lama, alle mie non presenti !!!!! ho appena rimosso il pomolo e in effeti è riportata la scritta la bruna da un lato e napoli 1835 dall'altro. A te!!!
PS insieme alle lame furono rinvenute anche due coppie di spalline
-
Giane, contento che i nostri attrezzi non sono poi giocattoli ???? perchè non ci mostri l'albertina??????
-
-
oooook faccio un po di foto anche a quella. Attendete solo un Pò.
-
Sal, il monogramma dell'austriaca è FJ I intrecciato che sta, naturalmente, per Francesco Giuseppe primo.
Per quanto riguarda le due sciabole borboniche se le else non sono state toccate può essere che erano fatte in quel modo perché erano in dotazione ad altri corpi di quel reale esercito [264
Le spalline ti ricordi com'erano ? hai per caso qualche foto... ?
Un caro saluto
F.M. [264
-
colore rosso e giallo senza pendagli in cordoncino ricordo vago....
-
Allegati: 1
Sal, anche questa meriterebbe due parole, a me sembra anch'essa borbonica... Che dici ?
Ciao
FM