Re: In attesa di conferme
Ciao a tutti!
Stavo leggendo i vostri messaggi e mi son sorte molte curiosita :?: ...... come funzionava quella spoletta?come é fatto il percussore? avevo sento dire che c'é una sfera che batte sul percussore... o forse mi sbaglio, non ricordo...boh...
Ah, un'atra cosa, scusa la mia ottusità* Centerfire, ma cosa sarebbe una BAM???
I disegni delle spolette sono piuttosto complicati e non sono semplici da trovar pubblicati... se hai fortuna chi ha una scansione sotto mano posterà* qualcosa!
BAM = Bomba A Mano [icon_246
Allegati: 1
Non sia mai che come moderatore lascio qualcuno senza un disegno, se ce l'ho! [255
Eccolo qua, tratto dal libro del Marcuzzo
[attachment=0:i2sg18m2]Spol_bp_mod914.jpg[/attachment:i2sg18m2]
Per il funzionamento, onde evitare di scrivere vere e proprie tiritere, si può dire semplicemente che alla partenza del colpo e durante la sua traiettoria si "tolgono di mezzo" alcune sicurezze grazie alle forze di inerzia e centrifuga. All'arrivo della granata sul bersaglio, la massa battente è libera di avanzare e urtare il percussore, dando inizio alla catena incendiva della spoletta.
Ciao
Mitico Teller!! Pozzo di conoscenza!!
Bè non c'è che dire, sono iscritto da pochi giorni e sto imparando tantissime cose.
Questo oggetto poi, per fortuna avevo la macchinetta quel giorno!
Grazie per il disegno TELLER67
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Se ti riferisci a quanto riportato sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" effettivamente sui profili di alcune granate da 149mm si legge che potevano impiegare la spoletta Mod. 914, ma credo che più probabilmente fosse la Mod. 911.
Il 149 A ed il 149 G perforanti potevano montare entrambe le spolette, sia la 914 che la 911. Personalmente li ho sempre visti con la 914.
Citazione:
Originariamente Scritto da Emanuel
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Se ti riferisci a quanto riportato sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" effettivamente sui profili di alcune granate da 149mm si legge che potevano impiegare la spoletta Mod. 914, ma credo che più probabilmente fosse la Mod. 911.
Il 149 A ed il 149 G perforanti potevano montare entrambe le spolette, sia la 914 che la 911. Personalmente li ho sempre visti con la 914.
OK! Ammissibile! [264