[204 [204 [916 [916 [1535 [1535 [1535 [notok [notok
Visualizzazione Stampabile
[204 [204 [916 [916 [1535 [1535 [1535 [notok [notok
Secondo me un restauro era doveroso, il guscio era parecchio rovinato e mangiato dalla ruggine, inoltre la verniciatura presente è certamente artigianale del dopo guerra. Il lavoro svolto di sverniciatura, stuccatura e riverniciatura in Feldgrau secondo me è stata una buona scelta.
Parere contrario si può avere sui processi seguenti, ma, come ha anche mostrato in foto, la camo l'ha applicata sopra uno strato di colla vinilica e come ben tutti sappiamo (chi non ha mai giocato a spellarsi le dita di Vinavil?!) si può spellar e togliere completamente via senza alcun danno.
http://www.revgraph.com/refurbish-re...-wire_016b.jpg
La ritengo una interessante trovata, particolarmente furba, per un utilizzo rievocativo, all'apparenza è un camo crostoso e rovinato, ma in realtà* è come una pellicola su un guscio quasi riportato a nuovo.
Volendo si potrebbe usare la stessa idea per un elmetto bianco invernale, da riportare in Feldgrau in Primavera.
[17
attenzione questo non va inteso come restauro,che altrimenti sarebbe una c.....a, ma come la trasformazione di un guscio tedesco in un elmetto per reenactors,allora ha un senso altrimenti no.
Lo ha scritto subito ad inizio guida in inglese e in italiano:Citazione:
Originariamente Scritto da incute
"a scopo strettamente RIEVOCATIVO"
"closely with the purpose of historical reconstruction"
Ha fatto un restauro ben fatto sino alla riverniciatura in feldgrau e all'applicazione del liner dopodichè ha idealizzato un trattamento camo usa e getta senza rovinare il restauro del gusico. L'autore credo è un rievocatore tedesco avevo la sua amicizia su facebook tempo fa.
Il problema a parer mio non il restauro o meno ..immaginatevi se questo elmo venga interraro per anni oppure messo a contatto di acidi piu o meno forti ,e magari assemblato con un interno originale, è ditemi cosa ne può venir fuori ,teniamo conto poi che l'utente non lo a fatto per secondi fini e quindi non è stato perfezionato,sinceramente fa pensare ....ultimamente un proliferare di elmi mint è sul mercato... è sè è vero che falsificano i soldi falsi..
saluti.
Questo elmetto non può essere falsificato per truffa, soprattutto per la tecnica utilizzata, a vederlo è bello ma credo in mano ti accorgi della sua maschera di Vinavil.
Concordo nel ritenere il lavoro non come opera di restauro ma di riutilizzo a fini rievocativi di un guscio rovinato come se ne trovano tanti.
Non trovo sia corretto definire come un'eresia il trattare un oggetto simile in nome della storia insita nello stesso; ma questo fa parte dei pareri strettamente personali.
esatto penso che maneggiandolo si veda palesemente che è un renactors
E lo stesso autore afferma che è per uso reenactor e penso abbia svolto un ottimo lavoro.
Scusate ma forse non ci siamo capiti ,io NON ho detto che è stato fatto per farlo sembrare autentico ,anzi ho elogiato chi lo a fatto perche ha spiegato che è per uso scenico ,ho detto solo che mettendoci più impegno e malizia può venire ancora più pericoloso e di conseguenza qualcuno possa cascarci.
saluti