ecco le fotografie del fronte di gola
Visualizzazione Stampabile
ecco le fotografie del fronte di gola
seguono le immagini dell'ingresso monumentale. mi chiedo se le feritoie avessero solo funzione di bellezza o anche pratica ....
passo al retro e al lato dell'ingresso, con alcuni dettagli del portone
e per finire le gallerie ... spero di non avervi stufato!
Grazie per aver condiviso le tue foto. [264
Riguardo l'oggetto misterioso : Sembra una presa di aerazione, quelle che si trovano normalmente lungo i corridoi , con la griglia.
La cosa singolare, che non ho mai visto, è la paletta che permette di aumentare diminuire la portata. :shock:
[00016009
Grazie a te per aver "aperto il fuoco" sulla batteria Radaelli!
Condividere quello che sono riuscito a fotografare è stato un piacere. Ti ringrazio per l'informazione sulle prese di areazione: sono diffuse nelle gallerie, nella 8 ne ho viste 3, di cui ho fotografato quella appunto perchè un pò abbassata. Un esempio di quelle chiuse si vede nella fotografia del particolare dell'arco visto dal fronte di gola; nelle gallerie c'è n'é anche una a livello del pavimento, con il manico della paletta rivolto verso l'alto.
Hai qualche idea sulla funzione originaria dei bracci delle gallerie e del portone di ferro in fondo alla galleria otto?
Ciao.
Novantaun
Ottimo lavoro Novantaun......
Finalmente (in realtà già l'anno scorso ...) una parte della Batteria Radaelli è oggetto di una mostra storica e, quindi, è visitabile.