Visualizzazione Stampabile
-
Re: immagini casalinghe
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Ho notato due cartucce con il proiettile color rame e la punta grigia con accanto un'altra cartuccia con il proiettile dalla forma strana e anch'esso con la punta grigia. Ho notato anche una ulteriore cartuccia che presenta pero' il proiettile dalla punta rossa. Di che cosa si tratta? [249
Vediamo se aiuto Sven a risponderti... [icon_246
Le due cartucce con la palla mantellata in rame ed apice in piombo nudo sono classiche munizioni da caccia per animali di piccola/media taglia e "pelle morbida". Un esempio a caso fra i molti possibili:
http://www.hornady.com/store/30-Cal-.308-130-gr-SP/
Quanto al proiettile con "la forma strana" è anche questo da caccia ma di un modello molto particolare, che ne consente un facile riconoscimento:
http://jagd.rottweil-munition.de/en/pro ... assic.html
Quello con la punta rossa... potrebbe essere un tracciante ma... non si vedono chiaramente i dettagli per cui mi riservo la risposta! [0008024
[00016009
-
Per il tracciante posso confermare io che trattasi di proiettile svizzero tracciante per l'arma di ordinanza dell'eserciro svizzero degli anni 90 regalotami da u amico del luogo.
Per quelli camiciati rame e punta in piombo 2 sono dei moderni 7,62 per il mio MOISIN NAGANT; quello basso e tozzo è un 444 MARLIN (altro regalo).
-
Confermo quanto da voi detto, la svizzera per poterne definire il modello bisognerebbe vedere il fondello ma rimane comunque una tracciante che conoscendo Sven immagino disattivata e con pallina. La palla sagomata, in questo settore i tedeschi amano il famolo strano, potrebbe essere quella identificata nel loro catalogo come ID classic ed è una palla ad espansione controllata.
Per il ciccione la palla rimane sempre un'espansiva e se avesse un foro apicale, non lo capisco, rientrerebbe nelle Hollow Point.
Quelle per il Moisin dovrebbero essere le classiche Wolf da 202 gr.