Re: Ho provato con l'aceto
Allora per cominciare devi togliere con una spazzola d'acciaio la magior quantità* di ruggine che riesci, gli dai una lavatina magari mettendo anche uno sgrassatore ( sapone di marsilia) , poi lo immergi completamente nell'aceto minimo 3 ore,poi controllando ogni tanto e magari dando una spazzolata, arrivata al livello che vuoi lo lavi lo asciughi e poi lo immergi 3 ore in acqua e bicarbonato, asciughi ancora e lo ungi con olio per armi oppure gli dai una bella passati con lacca per capelli così protegge come la vernice trasparente. Spero di averti aiutato
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Allora per cominciare devi togliere con una spazzola d'acciaio la magior quantità* di ruggine che riesci, gli dai una lavatina magari mettendo anche uno sgrassatore ( sapone di marsilia) , poi lo immergi completamente nell'aceto minimo 3 ore,poi controllando ogni tanto e magari dando una spazzolata, arrivata al livello che vuoi lo lavi lo asciughi e poi lo immergi 3 ore in acqua e bicarbonato, asciughi ancora e lo ungi con olio per armi oppure gli dai una bella passati con lacca per capelli così protegge come la vernice trasparente. Spero di averti aiutato
Grazie mille! molto gentile! [257
Allegati: 2
ho provato anche sui bottoni e funziona
ottimo risultato,si può usare anche in caso di parziale presenza di vernice?
Citazione:
Originariamente Scritto da dodgecharger78
La venice la toglie l'aceto
Citazione:
Citazione:
grazie mi hai evitato di fare danni [264
Citazione:
Citazione:
Citazione:
grazie mi hai evitato di fare danni [264
Di nulla,prego
occhio ai tempi d'immersione in aceto.
Il risultato, concordo, e' ottimo, ma
siccome uso l'aceto da quando avevo una moneta della serenissima repubblica di venezia, intendo annop 1230, circa, di rame, ma lo stesso puo' valere per i composti.
farei attenzione ai tempi di esposizione.
i bossoli, trattati con aceto e sale, vengono benissimo, mentre altri oggetti, l'aceto li divora e ti resta qualcosa color rosa, con scritte poco leggibili.
Comunque ottimo lavoro.
Ch
L'aceto per esperienza personale mi piace ben poco, e meno male che ho provato con un bossolo e alcune corone di forzamento! Rende la roba rosa e di aspetto poco gradevole, sul ferro non ho provato, ma sull'ottone lo sconsiglio! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
L'aceto per esperienza personale mi piace ben poco, e meno male che ho provato con un bossolo e alcune corone di forzamento! Rende la roba rosa e di aspetto poco gradevole, sul ferro non ho provato, ma sull'ottone lo sconsiglio! [264
Confermo! [264
L'acido acetico è un acido debole e si mangia allegramente gli ossidi di ferro, ma non intacca assolutamente il metallo vivo.
Invece è molto attivo su altri metalli perché forma con questi dei sali poco solubili. In particolare con il rame (e di conseguenza bronzo e ottone che sono leghe di rame). temo che anche stagno e piombo non vadano d'accordo con l'aceto. lo zinco non so.
Come acido buono per tutti gli usi raccomando l'ossalico, che oltretutto non intacca la vernice.
L'aceto va bene quando sia esclusivamente ferro o acciaio.
Franz