A-hem, si da il caso che gli americani avessero pure avuto una base in cima al grappa.
Visualizzazione Stampabile
A-hem, si da il caso che gli americani avessero pure avuto una base in cima al grappa.
è vero chiusa negli anni 80/90 , poco dopo il forcelletto in direzione feltre [264Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Ciao se ne è parlato qui, dagli un'occhiata e spero possa servirti
viewtopic.php?f=63&t=6449&hilit=cluster+bomb
viewtopic.php?f=63&t=4845&hilit=bomba+a+farfalla
Ha!! dimenticavo, un bel pezzo [264
Si,ma se non sbaglio era missilistica nato e con questo oggettino poco potrebbe avere a che fare visto che venivano lanciate in cluster dagli aerei,cmq ogni suggerimento è buono.Se fosse quella tedesca e se fosse stata trovata in Grappa non escludo sia stata utilizzata nel periodo RSI per le azioni contro i partigiani lì rifugiatisi,anche se di aerei i tedeschi ne avevno pochini...Saluti lukinoCitazione:
Originariamente Scritto da wiking
NO , ho comunicato al proprietario della "farfalla" cosa era esattamente e mi ha detto che è di un suo conoscente e l'ha comprata in un mercatino ,quindi può arrivare da qualsiasi parte ......Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
saluti e ancora grazie
Pierpaolo dirlo prima?almeno mi evitavi supposizioni fantasiose [204 [00060029 Saluti e a presto magari dalle tue parti Lukino
scusa ma al forcelletto hanno fatto la festa di capodanno? non mi risulta....Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Direi piuttosto fortunato a ritrovare l'involucro di volo così intatto!
Erano ordigni talmente infernali che venivano fatti brillare immediatamente al rinvenimento, anche perché alcuni avevano congegni a tempo che randomizzavano l'esplosione... cosa poco simpatica. [974
Ciao a tutti.
Comunque nel vicentino di quelle gli americani ne hanno lanciate a vagonate, per cui potrebbe venire dal fondo valle.
Io penso che sia USA perchè, a meno che la foto non renda merito al pezzo, il colore di fondo che si vede è verde.
Le SD2 tedesche erano dipinte in vari modi, di nero, di grigio, di rosso e infine di giallo, ma non di verde. Di contro le americane M 83 erano proprio verdi.
Sono sicuro che se il pezzo fosse in tuo possesso proveresti a lavarlo con l'acido ossalico. Magari verrebbe fuori la scritta del modello!!
Ciao
ciao
questa è una parte delle SD2 tedesche. le americane hanno una venatura nell'aletta rotonda laterale.