Re: Primo carro armato italiano
Non credo sia sopravissuta alcuna Sahariana. Di AB 41 ne dovrebbero rimanere nove, piຠsette AB 43 (inclusa una ferroviaria). L'elenco lo trovi su questo file PDF, mantenuto da Pierre-Olivier Buan:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_It ... d_Cars.pdf
Per gli FT-17:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_FT-17.pdf
Attenzione che si tratta di file grossi, consiglio di salvarli su disco prima di aprirli.
In Svizzera nel 2009 è stato ultimato il restauro di un FT-17, reso nuovamente marciante. Qui si vedono alcune foto:
http://www.preservedtanks.com/Profile.a ... 7&Select=4
Massimo
Credo che il Regio Esercito usò (e con parsimonia) solo delle "autoblindo" dette automitragliatrici, che paraltro ho letto non essere state mai usate in campo aperto, ma solo quali scorte o piccole esplorazioni. D'altra parte il tipo di fronte no era agevolizziomo per mezzi pesanti.
...leggasi agevolissimo.... scusate!
Ciao a tutti,
L'enciclopedia dei veicoli corazzati di Pignato conferma che il fiat 2000 non ha avuto impiego durante la IGM,
quindi la foto postata qui sopra con didascalia relativa alla zona del piave mi incuriosice molto,
qualcuno ha info?
ciao
Maurizio
Citazione:
Originariamente Scritto da maunope
Ciao a tutti,
L'enciclopedia dei veicoli corazzati di Pignato conferma che il fiat 2000 non ha avuto impiego durante la IGM,
quindi la foto postata qui sopra con didascalia relativa alla zona del piave mi incuriosice molto,
qualcuno ha info?
ciao
Maurizio
Quando una didascalia, o tutta una notizia, si rivela errata forse sarebbe il caso di chiedere spiegazioni a chi ha sbagliato, non a chi rileva l'errore......
Penso anch'io che la didascalia sia semplicemente sbagliata. Non sarebbe nè la prima nè l'ultima volta che succede... [notok
Dietro a quello che in effetti anche a me pare un errore può nascondersi qualche info interessante: magari il fiat 2000 in questione non è mai entrato in azione ma tuttavia si è venuto a trovare nei pressi del fronte, a un passo dall'operatività. Che nessun 2000 abbia mai sparato un colpo sugli austriaci lo do per certo pure io.
Il Fiat 2000 non fu mai operativo ma effettuò prove e test di presentazione per gli ufficiali alleati nelle retrovie del fronte, sia in versione blindata con cupola semisferica, sia con una sovrastruttura provvisoria appena uscito di fabbrica (con una enorme scritta Fiat sulle fiancate). Ce ne sono foto su alcuni libri di Pignato.
Io ho una inedita degli anni '20 con Badoglio e altri ufficiali col 2000 sullo sfondo, interessa?
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Il Fiat 2000 non fu mai operativo ma effettuò prove e test di presentazione per gli ufficiali alleati nelle retrovie del fronte, sia in versione blindata con cupola semisferica, sia con una sovrastruttura provvisoria appena uscito di fabbrica (con una enorme scritta Fiat sulle fiancate). Ce ne sono foto su alcuni libri di Pignato.
Io ho una inedita degli anni '20 con Badoglio e altri ufficiali col 2000 sullo sfondo, interessa?
Certamente che interessa [17 [17 [17
Allora provvederemo celermente.... [264