Scusate se divago ma il motto"Insisti Resisti" non mi è nuovo...................era in voga anche qui:
Visualizzazione Stampabile
Scusate se divago ma il motto"Insisti Resisti" non mi è nuovo...................era in voga anche qui:
CIAO
insomma le foto ce le fai vedere?
Scusate il ritardo, pero' lavoro come un marinaio e devo attendere chela nave rientri in porto.
Si, "Insisti e Resisti" era il mio motto del mio reparto, La Cp Pionieri della Brigata Alpina Tridentina, sono del 12/78 con incarico 9a, pioniere del genio. (ero al 1mp plotone pionieri).
allego altre foto, un pezzo credo da 80mm, con la scritta ANSALDO POZZUOLI, uno Skoda da 100mm preda bellica greca riutilizzato dai nostri ed una mitragliera Breda.
mi permetto di aggiungere delle foto di un pezzo da 128mm binato antiaereo tedesco da postazione, e' parcheggiato vicino al nostro 90/53mm.
ma stanno ristrutturando tutto? il Lancia non mi sembra messo propio bene
Ciao a tutti.
L'80 mm che dici tu sembra essere un 75mm M.15 austriaco della prima guerra mondiale, originariamente Skodawerke.
L'incisione sulla culatta potrebbe spiegarsi col fatto che successivamente alla cattura da parte nostra sia stato modificato dalla Ansaldo; oppure che dopo la prima la Ansaldo ne abbia prodotti di uguali (però è meno probabile).
Lo stato di conservazione di quei pezzi è veramente pietosa. E' proprio il momento di fare qualcosa per loro. A parte il Lancia e il 90/53 che sono riverniciati (anche sa al camion manca praticamente tutto) il resto è di una desolazione totale.
P.S. Potresti postare una foto della culatta del 100 mm Skoda con le incisioni? Non ho mai visto uno di quei pezzi "greco". Grazie
Ciao
Dunque di recente hanno riverniciato il Lancia 3RO e rimosso il 90/53 dal pianale.
Massimo
[argh più che riverniciato (che s'intenderebbe restaurato) direi che si è posto un pietoso velo ( [142 compreso sul volante e catarifrangenti al posteriore) di pittura su un "pezzo unico al mondo" che meriterebbe miglio sorte.......Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
p.s.notare che dalle foto all'anteriore dex risulta presente un ormai raro pneumatico con disegno Pirelli Libia appositamente studiato per la marcia su sabbia; si nota anche la perfetta integrità della struttura in legno del cielo cabina [264
Il cannone da 90 e' stato rimosso un paio di settimane fa con l'aiuto di un carro gru M60, il Lancia e' stato tenuto all'aperto dal 1946, per cui considerata l'incuria, il tempo ed il menefreghismo, potrebbe essere peggio. Sto' cercando di mettere insieme un programma di restauro, sara' dura. Si il pneumatico Pirelli e' gia' destinato ad essere VIP.
Pensate che i restauratori hanno anche saldato le porte ed il cofano motore.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare il colore originale italiano per l'AS ?
Tutta l'artiglieria da museo, sara' trasferita a Ft Sill.
Per lo Skoda, quanto prima postero'
"Insisti e Resisti"