Visualizzazione Stampabile
-
Re: curiosità
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
[264 ho capito che per il materiale ww2 non serve ! ma richiedo: se ho in collezione un elmetto sistema compositi in kevlar di attuale dotazione dell'e.i. o una mimetica vegetata (vera ) posso detenerli anche senza la mia licenza citata sopra???
Se possedessi solamente due o tre pezzi non sarebbe collezione (al massimo potrebbe essere una detenzione illecita, ma chi non ha qualche ricordo del militare.....) però se lo aggiungi a tutto il resto temo sarebbe difficile dire che non devi richiedere la licenza di cui parliamo)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
[ ma richiedo: se ho in collezione un elmetto sistema compositi in kevlar di attuale dotazione dell'e.i. o una mimetica vegetata (vera ) posso detenerli anche senza la mia licenza citata sopra???
Potrebbe essere una mia carenza, ma non sono a conoscenza di licenze o autorizzazioni specifiche per materiale di dotazione attuale, pero' se tu ne hai una specifica che indichi il contrario,...allora puoi detenerlo.Sei fortunato contrariamente alla gran massa di collezionisti che vorrebbe essere in regola. Mi verrebbe automatico, chiederti in tal caso qualche altra cosa ( le eventuali dichiarazioni di possesso richiedono la provenienza?), pero' non mi passa neanche per il capo di sollevare un vespaio.Rispondimi solo se vuoi. [137 PaoloM
-
Si tratta dell'art. 28 del T.U. delle leggi di P.S. E le prefetture che non riconoscono la valenza delle circolari ministeriali si basano su questo proprio per affermare che una circolare non può modificare la legge.
Che poi la circolare sia invece esplicativa a loro non interessa, (e tra l'altro si risparmierebbero un sacco di lavoro).
Io so solo che quando ritiro la licenza (ad un anno dalla domanda) presento la domanda per quella dell'anno successivo, così faccio un giro unico.
-
a proposito di licenza di collezione, un mio amico mi ha segnalato la possibilita' di acquisire piccolo stock di elmetti m33 ex marina militare a un ottimo prezzo , si parla di 5 euro a pezzo...
ho chiesto di informarsi sulle modalita' e formalita' per fare l'acquisto e gli e' stato riferito che assieme alla domanda bisogna allegare -udite udite- copia della licenza art 28 e copia PORTO D'ARMI in vigore....
ripeto, vecchi m33 e non pezzi da 381 mm corazzata littorio.... che ne dite?
[142 [1535 [142 [1535 [142 [1535 [142 [1535 [142 [1535 [142 [1535
---------------------------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati...
-
Salve ragazzi, ho un poca diconfusione in testa... praticamente per la semplice collezione-detenzione di materiale come vecchie divise, elmetti, fregi, bottoni ecc... escluse ovviamente armi e simulacri devo richiedere una licenza? Vorrei sapere come devo comportarmi perchè a casa ho diverso materiale "non più in uso da alcun esercito". Fino ad ora non sapevo che ci volesse questa licenza per detenere oggettistica ex ordinanza. Quindi non è legale ciò che acquistiamo nei vari mercatini o nei siti d'aste? Prego i più esperti in materia di fare un poca di chiarezza sull'argomento.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da j.reb
Direi che più che a noi la domanda dovrebbe essere rivolta alla prefettura territoriale di competenza. Purtroppo sappiamo, per averlo accertato più volte, che l'Italia è composta da tanti feudi che si comportano in maniera molto differente tra loro.
Nel caso specifico, nonostante diverse pronunce ministeriali che dicono chiaramente che per materiale non più in uso non è necessaria alcuna autorizzazione, alcune prefetture continuano a pretendere che il collezionista richieda tale documento.
Ergo: senti la tua prefettura.
Ti rimando alla risposta che ho già dato prima: senti la prefettura di tua competenza territoriale e chiedi come la pensano loro. Magari ti dicono di andar tranquillo.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da j.reb
Direi che più che a noi la domanda dovrebbe essere rivolta alla prefettura territoriale di competenza. Purtroppo sappiamo, per averlo accertato più volte, che l'Italia è composta da tanti feudi che si comportano in maniera molto differente tra loro.
Nel caso specifico, nonostante diverse pronunce ministeriali che dicono chiaramente che per materiale non più in uso non è necessaria alcuna autorizzazione, alcune prefetture continuano a pretendere che il collezionista richieda tale documento.
Ergo: senti la tua prefettura.
Ti rimando alla risposta che ho già dato prima: senti la prefettura di tua competenza territoriale e chiedi come la pensano loro. Magari ti dicono di andar tranquillo.
Ciao kanister, però se interpretassero male la legge potrebbero insorgere innumerevoli problemi a livello giudiziario vero? Se posso chiedere tu sei in possesso di suddetta licenza?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Se posso chiedere tu sei in possesso di suddetta licenza?
Si, purtroppo la mia prefettura è una di quelle che non riconosce le circolari ministeriali.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
Se posso chiedere tu sei in possesso di suddetta licenza?
Si, purtroppo la mia prefettura è una di quelle che non riconosce le circolari ministeriali.
Io abito in provincia di Venezia, mi posso rivolgere al commissariato dei carabinieri dove faccio denuncia delle armi in mio possesso o devo proprio telefonare in prefettura a Venezia. In caso mi serva suddetta licenza come posso regolarizzare tutto il materiale già* in mio possesso secondo te?
Grazie 1000
-
[quote=scavo-e-trovo]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "scavo-e-trovo":2pv2j8y4
Io abito in provincia di Venezia, mi posso rivolgere al commissariato dei carabinieri dove faccio denuncia delle armi in mio possesso o devo proprio telefonare in prefettura a Venezia. In caso mi serva suddetta licenza come posso regolarizzare tutto il materiale già* in mio possesso secondo te?
[/quote:2pv2j8y4]
Non credo che la caserma dei carabinieri sia un commissariato....
Comunque la prefettura ha poco a che fare sia con i carabinieri che con la polizia, essendo un organo amministrativo e non di polizia.
Circa la regolarizzazione (che parolona....) si tratta semplicemente di presentare un elenco in doppia copia una volta all'anno.
Però ti invito nuovamente a sentire la prefettura: non è il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta.